Insalata di cavolfiore alle spezie.

Insalata di cavolfiore alle spezie.

Il cavolfiore ricco di vitamina C e forse ne contiene piu degli agrumi e l’ingrediente perfetto per le nostre serate estive.
Lo possiamo proporre come antipasto o contorno come ho fatto io nell’ Insalata di cavolfiore alle spezie.


Molte casalinghe sono restie a cucinarlo per il suo cattivo odore che rilascia durante la bollitura e che si spande in tutte le stanze della casa, ma a questo e per non rinunciare al cavolfiore io uso aggiungere nell’acqua di cottura dell’aceto di mele e del sale e devo dire che ha funzionato alla grande.

La caratteristica di questo piatto sono le spezie (in estate fatene un uso limitato, non che faccia male ma fa sentire male chi sta vicino a voi perche nella sudorazione espelliamo anche le scorie delle spezie e non e gradevole).
Un mix di sapori e colori che invoglia un po tutti a gustarlo per scoprire nuovi sapori.

Insalata di cavolfiore alle spezie.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1cavolfiore
  • spezie (curry, paprika, pepe, chidi di garofano, aneto, curcuma, rosmarino)
  • 4 cucchiaidi olio di oliva
  • q.b.di sale
  • 2 spicchid’aglio

Preparazione

  1. Per questa Insalata di cavolfiore alle spezie. Prendiamo un bel cavolfiore (01) Una volta recuperato la parte edibile (non credo che mangerete pure il “turzo” come diciamo a Napoli) (02). Fatto questo lo sbollenteremo per circa 20/25 minuti facendo attenzione a non cuocerlo troppo. Una volta che e cotto lo scoleremo e lo lasceremo raffreddare (03).

  2. Insalata di cavolfiore alle spezie.

    Mettiamo tutto in una zuppiera e con la forchetta schiacceremo le parti piu grandi e aggiungiamo le spezie (04). Diamo una prima mescolata e alla fine aggiungeremo le alici dissalate, le olive denocciolate, l’olio e aggiusteremo di sale (05). Arrivato a questo punto possiamo servirla anche da sola ma io ho preferito accompagnarla con del pollo fritto all’Americana (06).

  3. Insalata di cavolfiore alle spezie.

    Piatto fresco e saporito, e sempre un piacere fare nuovi abbinamenti e non vivere sempre nella “normalità” delle cose. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *