Impasto per la Pizza.

Impasto per la Pizza.

Dici pizza e subito si pensa a Napoli. Ormai e l’etichetta che ci hanno cucito addosso e noi di questo ne siamo fieri.

La base dell’impasto e cosi semplice da realizzare che ogni pizza dovrebbe sempre essere soffice, leggera e saporita.  Facile….e che ce vo’…!!!! Ma non e sempre cosi nonostante che noi abbiamo eseguito la ricetta passo passo la pizza nel 70% dei casi e da buttare… Tanti ne conoscono i secreti,  bhò..!! non so che dirvi… e non sò fino a che punto servino, dico questo perche in tanti anni le hò provate tutte e non sono stato contento dei risultati, poi capita qualcosa che ti induce a pensare e a riflettere. Un po’ di tempo fa rividi con piacere la commedia di Eduardo DeFilippo “Sabato,domenica e lunedi”  Ad un certo punto c’è la scena del famoso ragù e il grande Eduardo lo raccontava cosi bene  che ho voluto cogliere a volo l’indicazione che dava, cioè quella di far cuocere il ragù per molte ore a fuoco lento .. mi sono detto e se il tempo lo trasferisco alla pizza??? Hò fatto alcune modifiche all’impasto e il risultato e finalmente quello che mi aspettavo.

Bando alle ciance ed ecco per voi la mia ricetta base per una buonissima pizza..

Impasto per la Pizza.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di faria 00

150 gr di farina manitoba

250gr di acqua tiepida

Sale quello che occorre

12 gr lievito di birra secco .

Un pizzico di zucchero o un cucchiaino di miele.

Procedimento:

Mischio le due farine e le setaccio sulla spianatoia, ne prendo un bel po’ e l’impasto con il lievito sciolto in poca acqua tiepida(1), quando tutto sara amalgamato lo metto a lievitare in un luogo fresco per circa un’ora il tempo che raddoppierà il suo volume. Quando sarà pronto, prendo la restante farina e l’aggiungo a fontana sul piano da lavoro ci aggiungo il lievitino spezzettato , lo zucchero o il miele, il sale e un po’ di acqua tiepida  e incomincio a impastarla con forza(3), il procedimento che vedete in foto e tutto fatto a mano o meglio dire con olio di gomito, mediamente occorrono circa 15 minuti per avere un’impasto al top. ovvio che chi usa l’impastatrice impiegherà meno tempo.

Impasto per la Pizza.L’impasto non dovrà ne essere duro ne morbido per controllare se la consistenza e quella giusta toccatevi il lobo dell’orecchio, toccato..? ecco quella e la consistenza giusta. Ora dividiamo l’impasto in quattro parti(4) e gli diamo la forma di una pallina che metteremo a lievitare per altre 2 ore.. Passato questo tempo avremo delle belle pagnottelle lievitate. Accendiamo il forno al massimo(220°).

Stendiamo l’impasto dal centro verso l’esterno con le dita, il bordo deve essere più alto del centro che dovrà avere uno spessore di mezzo centrimeto

Impasto per la Pizza.

Eccoci arrivati alla fine, ora potete condire la pizza come piace a voi.

Impasto per la Pizza.

Nelle foto vedete la pizza marinara che mi piace da morire e il calzone napoletano ripieno. Buon appetito e alla prossima ricetta.