Hummus di ceci ricetta passo passo.

Hummus di ceci ricetta passo passo.

Ho sempre visto gli altri farla ma oggi mi sono deciso a farla pure io. Qualcuno potrebbe dire ” e a nui che ce ne importa” 🙂 🙂 🙂

Per uno poi che e amante delle spezie e dei sapori nuovi come non potevo non farla.

Cosi ho pensato che potesse interessarvi la procedura dell’ Hummus di ceci ricetta passo passo.

Parliamo di un cibo che per molti e una crema di ceci buonissima oserei dire e che e un piatto tipico della cucucina mediorientale. Oggi ci sono alcuni paesi tipo: Egitto, Libano, Grecia, Israele che ne rivendicano l’originalità della ricetta che oggi e amatissima da tutti ed e conosciutissima in tutto il mondo.

Per noi napèoletani amanti dei ceci e l’influenza del mediterraneo nella nostra cucina napoletana non puo che farci piacere rifarla. Da quella originale non mi sono discostato molto, manca all’appello solo i semi di cumino, poi per il resto e fedelissima al resto degli ingredienti.

Per fare l’ Hummus di ceci occorre la salsa Thaina e il surikogi (un mortaio tipico) per questa preparazione. ma Io ho usato invece il comune mortaio per fare la polvere di sesamo e tranquillamente per velocizzare il tutto ho usato un mixer a lame d’acciaio e in questo caso vi occorreranno solo 5 minuti per realizzare il tutto.

La salsa Thaina se vi riesce difficile trovarla la potete fare direttemente voi seguendo le indicazioni che troverete nella ricetta.

Hummus di ceci ricetta passo passo.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

350 g di ceci cotti e spellati
3 cucchiai di salsa Thaini (vedi la ricetta per farla a casa)
succo di 1 limone
del prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio privato dalla parte centrale
Mezzo cucchiaino di paprika dolce
q.b. di sale
e dell’olio di oliva per diluire la crema.

Tahina fatta in casa

70 g di semi di sesamo chiari
1 pizzico di sale grosso
3 cucchiai di olio di semi di sesamo o di semi di girasole

Strumenti

Passaggi

Hummus di ceci ricetta passo passo. La sera prima di realizzare la ricetta ho messo i ceci in ammollo per 12 ore (01)con un pizzico di bicarbonato. Li ho risciaquati sotto l’acua corrente (02) e poi una volta cotti per almeno 90 minuti li ho fatto raffreddare e li ho spellati (03).

Hummus di ceci ricetta passo passo.

Per la salsa Thaini ho preparato i semi di sesamo (04) e li ho fatto tostare pochi minuti in padella (05) e poi li ho ridotto in polvere nel mortaio insieme a un pizzico di sale grosso (06) e aggiungendo alla fine l’olio.

Hummus di ceci ricetta passo passo.

Ottenuta la salsa Thaini fai da te la uniamo nel mixer insieme ai ceci (07), l’aglio, il sale , il succo di limone e il prezzemolo ((08), frulliamo il tutto se dovesse risultare troppo denso l’hummus aggiungiamo un cucchiaio d’olio fino a che la salsa non diventi vellutata e con una densità giusta per poterla spalmare con facilità (09).

La cucina mediorientale chiama e la cucina napoletana risponde. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.