Gnocchi alla pizzaiola.

Gnocchi alla pizzaiola.

Gnocchi alla pizzaiola.

Per lavoro sono stato a Buccino l’antica volcei, un borgo molto bello e dove si mangia anche benissimo, amici del posto mi hanno regalato delle patate che coltivano in alta montagna e cosi ne hò approfittato per fare degli gnocchi.

********************** INGREDIENTI *************************

Per il ragù:

300 gr di carne macinata

200 gr di salsiccia di suino

½ lt di salsa di pomodori piennolo del Vesuvio

1 cipolla

1 cucchiaio di olio

30 gr di burro

1 bicchiere di vino bianco

100 gr di parmigiano

Pepe q.b

Sale q.b

Per gli gnocchi:

½ kg di patate di Buccino

Farina q.b

Sale q.b

************************ PROCEDO ***********************

Inizio con il lessare le patate dopo averle lavate.( Foto 01), appena cotte le hò sbucciate e le hò schiacciate con l’apposito attrezzo.( Foto 02)

Dopo averle fatte intiepidire ho aggiunto il sale e il pepe e una manciata di farina hò dato una mischiata e visto che l’impasto mi sembrava abbastanza appiccicoso ho evitato di metterci le uova, cosi ho solo aggiunto un altro po’ di farina e l’impasto e risultato morbido e ottimo per la preparazione degli gnocchi.( Foto 03)

Gnocchi alla pizzaiola.

Ora preparo il ragù. Affetto finemente una cipolla che aggiungo in una pentola dove in precedenza hò messo l’olio e il burro, poi hò aggiunto la carne macinata  e la salsiccia sbriciolata.( Foto 04) faccio rosolare tutto insieme per fare meglio sprigionare i sapori, non appena che la carne hà preso colore aggiungo il vino.( Foto 05) e lascio evaporare, faccio cuocere ancora per un po’.( Foto 06) e poi aggiungo la salsa.( Foto 07), aggiusto di sale e termino la cottura.

Gnocchi alla pizzaiola.

 In una capienta pentola metto a bollire l’acqua a cui ho aggiunto del sale,  appena l’acqua inizia a bollire calo gli gnocchi e quando tutti  risalgono in superficecon un mestolo bucato  li  aggiungo alla salsa, spolvero con origano e metà del parmigiano.( Foto 08) e amalgamo il tutto, termino spolverando con il resto del parmigiano.( Foto 09)

Gnocchi alla pizzaiola.

Che dire..!! le patate di Buccino hanno dato gusto e morbidezza al piatto che ben si e comportato con il gusto nuovo del ragù alla pizzaiola. Una novità anche il tipo di preparazione..

Gnocchi alla pizzaiola.

Buon appetito.