Gli Agretti: Le basi in cucina.

Salsola soda alias agretti, barba di frate, barba del Negus.

Oggi conosciamo piu da vicino gli agretti, il suo vero nome però e Salsola soda una verdura molto interessante non solo per l’utilizzo in cucina ma e anche ricca di principi attivi che aiutano a disintossicare il fegato e se preso per diversi giorni e anche un buon lassativo per combattere la costipazione. Anche per questa piantina c’è stato un periodo “buio” come capitò anche ad altre verdure. Poi negli ultimi venti anni si è ripresa la produzione, stimolata anche dalle tantissime qualità nutrizionali e dal sapore cosi particolare e per questa nobile piantina si aprono le porte di una nuova vita.

Gli Agretti: Le basi in cucina.
Gli Agretti noti anche come “barba di frate” o “Senape dei monaci”.

Gli Agretti: Le basi in cucina. Habitat.

La pianta di Salsola soda e originaria dell’Eurasia ( comprendente l’Europa e l’Asia). Ma e conosciutissima anche in Italia con il nome di agretti, barba di frate, barba del Negus e in ogni regione la troviamo con diversi nomi (lischi o roscano). In Sicilia dicevamo che e molto conosciuta, mentre invece la Spagna la potremmo chiamare la “capitale” dell’agretto o meglio dire “barrilla” ( Salsola soda).

La pianta predilige suoli salini ed e per questo che la troviamo maggiormente nelle zone costiere. La pianta e stata esportata anche in America e sta diventando molto invasiva specialmente in California dove le sue coste sono ricche di suoli salini.

Gli Agretti: Le basi in cucina. Curiosità sulla Salsoa soda.

Il nome “Salsola soda” non vi fa venire in mente nulla? Allora diciamo che in passato dalla pianta si estraeva dopo averle bruciate il carbonato di sodio e la soda. Essa veniva anche utilizzata per la lavorazione del vetro e del sapone. Domenico Ranaldi, un medico e appassionato di botanica, in quel periodo era materia sconosciuta anche se questo prodotto era già conosciutissimo dagli antichi Egizi e Fenici, nel 1804 scriveva che «dalla Sicilia alla Calabria e altre regioni del Regno di Napoli viene commerciata una qualità di soda detta “ceneri della Sicilia” In realtà le “ceneri” non era altro che soda ed era ricercatissima per la loro purezza, e grazie a questa elevata qualità si poteva rivaleggiare con quelle prodotte nelle zone spagnole. Queste piante dopo essere state una fonte importante di soda per usi industriali fino agli inizi del XIX secolo. Agli inizi dell’Ottocento incomincio la decadenza di questa piantina anche perche si inizio a produrre la soda con dei processi piu convenienti e questo mise fine all’utilizzo della “Salsola soda”

Gli Agretti: Le basi in cucina. Uso in cucina degli agretti.

Ora pero dedichiamoci alla cucina visto che siamo un blog di cucina e in molti si aspettano di conoscere come potere utilizzare l’agretto. Bene…!!!

La pianta dell’agretto e edibile dalla radice alla cima dei germogli ma e conveniente tagliare la radice che potrebbe essere anche molto dura. Qui vediamo una foto di come si pulisce.Gli Agretti: Le basi in cucina.

Una volta eliminata la radice si lavano con cura sotto l’acqua fredda (01). Sul fuoco metteremo a bollire dell’acqua in una pentola (02, non appena l’acqua inizia a bollire caliamo gli agretti e li faremo cuocere non piu di 4/5 minuti , volendo si possono cuocere anche al vapore. (03).

Gli Agretti: Le basi in cucina.

Gli agretti in cucina spesso vengono utilizzati per insaporire tanti piatti , partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai secondi, ma nella mia cucina li ho provati anche con la pasta. Ma il piatto piu gettonato e quello che dopo averli lessati vengono preparati con un filo d’olio e del succo di limone. Ma anche ripassati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e anche ……..

Mi fermo qui perche gli usi sono molteplici in cucina. Ma visto che hanno il sapore che si avvicina moltissimo alle alghe di mare (introvabili nelle pescherie). Io vi consiglierei di fare delle frittelline di mare, utilizzando gli agretti sbollentati al posto delle alghe. Oggi li ho provati a fare con il guanciale e i pomodori secchi sott’olio “vedi la ricetta”

A conclusione abbiamo conosciuto un po di piu gli agretti e come potere utilizzarli in cucina. Sbizzarritevi nei piatti con gli agretti e ne rimarrete entusiasti.