Frittelle di patate Vitelotte.

Frittelle di patate Vitelotte.

Oggi cucino delle patate Vitelotte, chiamata anche “tartufo” in alcune parti dell’Italia. Questa patata originaria del Perù o meglio dire del sud America in generale, hà la polpa viola, un sapore dolciastro simile alle castagne e con un retrogusto di nocciola.

Frittelle di patate Vitelotte.

Oggi le cucino ricreando delle comunissime frittelle di patate,  che hò assaggiato in Romania. La parte di preparazione per questa ricetta e rimasta la stessa, mà l’aggiunta di alcuni degli ingredienti usati cambia anche se non di molto il gusto. Ne ho ricevute un bel po’ e cosi  la patata Vitelotta  avrà  presto compagnia con un’altra ricetta.

*********************** INGREDIENTI ***********************

200 gr di patate tipo Vitelotte a pasta viola

1 uovo intero

100gr di ricotta salata

Farina q.b

Sale q,b

½ cucchiaino di lievito in polvere

Un pizzico di semi di finocchietto

Olio per friggere circa ½ lt

************************** PROCEDO *************************

Inizio  lavando e sbucciando (Foto 01) le patate, le grattugio(Foto 02) in un’ampia scodella a cui aggiungo la ricotta sbriciolata,(Foto 03)

Frittelle di patate Vitelotte.

un uovo(Foto 04) e incomincio a legare il tutto, l’impasto che ne uscira fuori sarà molto morbido, a questo punto termino con l’aggiungerci i semi di finocchietto, aggiusto di sale(occhio che avete la ricotta salata) e infine la farina con il lievito in polvere, l’impasto dovrà essere abbastanza morbido..

Frittelle di patate Vitelotte.

Uhe uhe…!!! Dobbiamo fare le frittelle  siete pronti???

Metto sul fuoco una padella con olio, lascio riscaldare l’olio, per capire se l’olio e bello caldo aggiungo un pizzico di impasto e se intorno vedo che fa bollicine e segno che e a temperatura, aggiungo man mano un cucchiaio di pastella e lascio cuocere il tutto(Foto 05), occhio a non bruciarle il colore viola dell’impasto potrebbe trarvi in inganno….  Ora che tutto e pronto assaggerò per voi le frittelle di patate Vitelotte…..(Foto 06)

Mhhhhhhhhhhhh che goduria… davvero buone.

Frittelle di patate Vitelotte.Provatele e Buon Appetito.