Finocchi alla pizzaiola.

Finocchi alla pizzaiola.

Il titolo porta alla mente la Napoli della pizza, pochi ingredienti come aglio, olio (in questo caso a’ n’zogna), origano e pomodoro esaltano il sapore dolciastro dei finocchi.

Con l’aggiunta delle olive e del peperoncino da equilibrio a tutto il piatto che i bambini adorano e noi sappiamo come sia difficile fare mangiare loro le verdure, ma con piatti cosi gustosi e colorati non resisteranno statene certi. L’unico problema e il peperoncino ma volendo lo si puo mettere alla fine dopo avere messo da parte le porzioni che mangeranno loro.

Provateli questi Finocchi alla pizzaiola... Io oltre a mangiarli cosi li ho messi come guarnizione sulla pinsa romana con della provola e messo in forno per pochi minuti. Strabuonissima.

Finocchi alla pizzaiola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 finocchi
250 g di pomodori (consiglio i datterini o ciliegine)
25 g di olive nere di gaeta
1 cucchiaio di origano
3 cucchiai di olio di oliva (o in alternativa un bel cucchiaio di sugna (strutto))
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco (oppure un pizzico di quello secco)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Finocchi alla pizzaiola.

Puliamo e laviamo i finocchi e dopo averli tagliati finemente ( 01) li sbollentiamo per qualche minuto. In una padella metto a soffriggere l’agliop con la sugna (strutto) insieme al peperoncino(02). Imbiondito l’agliole (qui ci sono due scuole di pensiero, una e levarlo perche ha già dato tutto, io invece sono per tenerli ancora), aggiungo i pomodori (03) con un filo d’acqua.

Finocchi alla pizzaiola.

E dopo che hanno ripreso il bollore aggiungo i finocchi sbollentati (04), l’origano e le olive denocciolate (05). Non occorre molto per la cottura pertanto non aggiungete altro liquido se non quello messo in precedenza e quello che rilasciano i finocchi , saliamoli solo alla fine e serviamoli caldi o freddi volendo con una spolveratadi origano (06).

Finocchi alla pizzaiola.

Buonissimi. Ai bambini piace l’agrodolce e poi ragazzi parliamo di verdure, e molti di noi sà come sia difficile farla mangiare ai bambini. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *