Crea sito

Fichi imbottite alle noci e cioccolata.

Fichi imbottite alle noci e cioccolata.

I miei genitori avevano un pezzo di terreno alle falde del Vesuvio con delle piante di fichi, con mio padre emigrante in Germania, mamma era colei che oltre a lavore la terra  accudiva anche i mie fratelli e me. Tutta l’estate(non proprio tutta a dire la verità) la passavamo a raccogliere pomodori e cogliere fichi e seccarli al sole. Tutto poi veniva controllato da mia mamma che le sceglieva e le conservava in teli di lino. Verso ottobre venivano ancora controllate e mamma con pazienza le selezionava in base alle misure e quelle che riteneva essere adatte per farle con la cioccolata e noci le custodiva gelosemente mettendole da parte. A novembre lei preparava le fichi con la cioccolata per il Natale, mi ricordo le bacchettate sulle mani quando cercavo di prendere le noci mischiate allo zucchero e cacao amaro. Questo accadeva un bel pò di anni fà. Ora lei mi ha passato il testimone e io con piacere l’hò rifatta per non perdere le vecchie tradizioni.

Non e complessa da fare, seguite con attenzione i vari passaggi e anche voi se amate questo “dolce” sarete in grado di farlo.

Signori e signore ecco a voi la ricetta per le Fichi imbottite alle noci e ciccolata.

 

Fichi imbottite alle noci e ciccolata.
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 o 8 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per un contenitore di circa 750 ml

  • 300 g Fichi secchi
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Zucchero
  • 250 g Noci
  • Buccia di mandarino
  • 500 ml Vermuth bianco
  • Un pizzichi Cannella in polvere
  • 3 cucchiai Acqua di fiori d'arancio
  • 3 cucchiai Liquore all'anice

Preparazione

  1. Fichi imbottite alle noci e ciccolata.

    Avete preparato tutto…???? Allora seguitemi in questa bella e “dolcissima” avventura.

    Incomincio a rompere le noci e le trito finemente(1), come promemoria hò predisposto sul tavolo quasi tutti gli ingredienti(2), continuo aggiungendo in una ciotola il cacao lo zucchero e la cannella(3).

  2. Fichi imbottite alle noci e ciccolata.

    Metto anche le noci tritate e mescolo il tutto(4). Preparo la buccia di mandarino tagliandola a piccoli pezzi e avendo cura di togliere il bianco(5), Ora con un cucchiaino…anzi no,,!! vi insegno un trucco per velocizzare il tutto, le fichi sono molto zuccherine e appiccicose,  impaniamole ma solo dal lato dove c’e la polpa(6), aggiungo anche un pò di scorza di mandarino e le chiudo facendo un pò di pressione con le dita.

  3. Fichi imbottite alle noci e ciccolata.

    Ora che le ho tutte farcite le metto in forno per funa decina di minuti a 150° bagnandole con l’anice(7), trascorso questo tempo le tiro fuori e le lascio raffreddare. In un tegame spolvero la  base con mescola di cacao, zucchero, cannella e buccia di mandarino(8) aggiungo le fichi e verso un pò di vermouth diluito con l’acqua di fiori d’arancio, continuo cosi a strati come stessimo preparando una lasagna, in ultimo copro con la mescola di cacao, zucchero, cannella e buccia di mandarino(9). Ora verso  il vermouth diluito con l’acqua di fiori d’arancio su tutto il composto di fichi, il liquido deve coprire il tutto.

  4. Inforno a 175° per circa 30 minuti. Qui meglio spendere una parola in più, meglio fidarci della nostra esperienza, la cioccolata non deve essere densa ma un pò liquida( questa e la parte più difficile), si addenserà da sola quando incomincerà a raffreddarsi(10), ancora calde mi aiuto con una pinza e le invaso in un barattolo di vetro precedendemente sterilizzato e asciugato bene(11), Procedo sempre a strati, ma questa volta sara la cioccolata calda che coprirà tutto(12).

  5. Fichi imbottite alle noci e ciccolata.

    Teniamolo in dispensa per una quindicina di giorni( mi raccomando…)questo fara si che le fichi assorbiranno gli aromi e ci regaleranno un sapore inimitabile… Che dire…!!!! Io non hò resistito e qualcuna l’hò mangiata,  Buon appetito e una condivisione mi sa che la merito dopo tanto scrivere…….. Grazie.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.