Dolci tipici siciliani Gelo di Mellone.

Dolci tipici siciliani Gelo di Mellone.

Che sia un dolce nato In Sicilia o forti dubbi, ancora una volta il mistero avvolge uno dei dolci più amati dai palermitani e di tutta la Sicilia.
Molti sostengono che le origini del dolce siano albanesi, p ortato dagli Arberesch che si stanziarono in Sicilia e che risiedono ancora. Ma si e piu propensi a pensare che sia di origini arabe visti gli ingredienti usati e che per un certo periodo la Sicilia e stata sotto il loro dominio.
Annoverato come uno dei Dolci tipici siciliani il Gelo di Mellone o “gelu i mulluni” si prepara principalmente il giorno dell’Assunta, a Ferragosto, il dolce in questa occasione viene anche offerto ai passanti.


Io ho avuto il piacere di mangiarlo a Palermo e un dolce al cucchiaio e aggiunsero di non chiamarlo gelato anche se e bello fresco.
Dei dolci tipici siciliani questo lo metto di sicuro tra i miei preferiti. Molto buono e poi alcuni aromi si avvicinavano di molto alla nostra cucina napoletana.

Le dosi segnalate per la ricetta Dolci tipici siciliani Gelo di Mellone. Sono per un litro di succo di anguria.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lSucco di anguria
  • 70 gfrumina (Va bene anche la maizena o amido di mais, ma il risultato e differente.)
  • 100 gzucchero (Possiamo aumentare o diminuire se l’anguria e molto zuccherina)
  • 1 bustinazucchero vanillato
  • 1 cucchiainocannella
  • Per guarnire (Scaglie di cioccolata, fiori di gelsomino e granella di pistacchio..)

Preparazione

  1. Oggi prepariamo uno dei Dolci tipici siciliani. Gelo di Mellone. Bene..! Inizio con il tagliare a piccoli pezzi il melone e poi frullarlo,scartando la parte bianca (01). Lo filtriamo attraverso un colino per eliminare i semi (02). Fatto questo faccio un piccolo promemoria degli ingredienti (03).

  2. Dolci tipici siciliani. Gelo di Mellone.

    In un pentolino aggiungo e mescolo alla frumina un po di succo per meglio farlo sciogliere (04).Fatto questo l’aggiungo al succo (05), poi verso anche lo zucchero e do una prima miscelata (06).

  3. Dolci tipici siciliani. Gelo di Mellone.

    Aggiungo la cannella (07) e la bustina di vanillina (08). Metto ora sul fuoco e aiutandomi con un termometro da cucina porto il succo a 90° ( chi non ha il termometro controlli e spenga al primo bollore). Quando e pronto lo verso nelle coppe e le metto in frigo per tutta la notte, prima di servirle guarnisco con granella di pistacchi,e cioccolata (09).

  4. Dolci tipici siciliani. Gelo di Mellone.

    Ecco a voi la realizzazione di uno dei Dolci tipici siciliani. Gelo di Mellone. Ottimo bello fresco e dissetante. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Iscrivetevi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *