Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Diciamo che questa pizza inizialmente si faceva solo con friarielli e salsiccia. Ma visto che in tutta la Campania si produceva e si produce ancora un’ottima provola, le massaie napoletana pensarono bene di aggiungerla nella loro pizza di friarielli.

Questo potrebbe essere benissimo un piatto unico e forse allora quando e nato lo era. Carboidrati, verdura, proteine e in seguito anche il calcio con l’aggiunta della provolao, tutto questo dava il giusto apporto calorico alle classi meno abbienti e diventanto nel tempo uno dei punti di forza della cucina napoletana.

Cliccando QUI troverete anche la videoricetta.

Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione24 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg di friarielli (broccolo napoletano)
3 salsicce
1 peperoncino (una punta va bene lo stesso)
200 g di provola
3 spicchi d’aglio
5 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale

Ingredienti per la pizza.

600 g di farina 00
1 tazza da caffè di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
350 g di acqua minerale naturale
1 panetto di lievito fresco
15 g di sale

Strumenti

Passaggi

Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Mondiamo e laviamo i friarielli (01). In una padella capiente a bordi alti facciamo soffrggere l’aglio e il peperoncino nell’olio (02). Nel frattempo scrolliamo dai friarielli l’acqua residua (03).

Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Appena l’aglio incomincia a imbiondirsi versiamo i friarielli (04) e copriamo con un coperchio. Rigiriamoli spesso e saliamoli solo alla fine (05). In una padella a parte mettiamo a rosolare la salsiccia priva di budello e sbriciolata con le mani (06).

Cucina napoletana Pizza di friarielli e provola.

Una volta rosolata la salsiccia la faremo insaporire unendola ai friarielli (07). E lasciamo raffreddare. A questo punto non ci resta che preparare il nostro impasto. In una ciotola setacciamo la farina, uniamo l’olio , lo zucchero e il lievito e aggiungendo un poco d’acqua misceliamo il tutto (08). Lavoriamolo di polso come si fa con il pane e solo in ultimo aggiungiamo il sale (09).terminiamo l’impasto e mettiamolo a lievitare coperto per 3 ore in un luogo caldo e privo di correnti d’aria.

Terminiamo l’impasto (10) e mettiamolo a lievitare coperto per 3 ore in un luogo caldo. Trascorse le tre ore il nostro impasto e bello lievitato (11) e cosi lo divideremo a metà, anzi una meta sarà piu grande per contenere il ripieno. Ungiamo un ruoto e stendiamo una parte dell’impasto, versiamoci sopra i friarielli e la salsiccia (12).

Aggiungiamoci la provola tagliata a listarelle (13) e copriamolo con l’altra metà dell’impasto (14) e lasciamolo lievitare 1 ora, dopodichè lo inforniamo a 200° per 35 minuti Una volta sfornato attendiamo qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo (15).

Una pizza veramente deliziosa questa con i friarielli e provola. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *