Cetara e le alici alla scapece.

Cetara e le alici alla scapece.

Cetara e un piccolo borgo marinaro incastonano come perla sulla costiera amalfitana. Ma Cetara e anche chiamato il paese delle alici, da non confondere con “Alice nel paese delle meraviglie”.

Ma a pensarci bene… Non e errato dire il “paese delle meraviglie”. Il borgo viene perennemente baciato dalla brezza marina, il colore argento_azzurro delle alici hanno fatto la fortuna dei cetaresi insieme alla pesca del tonno e del pescato locale.

Oggi propongo un piatto che si fa tutto l’anno ma c’è un giorno particolare in cui non puo mancare sulla tavola dei cetaresi ed e il 29 di giugno in cui si festeggia San Pietro il Santo patrono e protettore del piccolo borgo.
Tanti sono i piatti con le alici che sprigionano sapori antichi risalenti ai tempi di Apicio e dal Garum.
E cosi anch’io ho vouto riproporre oltre al piatto per eccellenza spaghetti con colatura di alici , l’altro simbolo di Cetara ” le alici alla scapece”.

Questo e un piatto che va preparato con minimo 24 ore di anticipo, pertanto se siete intenzionati a rifarlo tenete presente questi tempi.

Cetara e le alici alla scapece.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo24 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g alici fresche
q.b. di farina
400 g di olio di semi di arachide
q.b. di sale

Per la marinatura:

600 g di aceto di vino bianco
5 spicchi d’aglio
Aromi vari composto da: (1 peperoncino, 1 cucchiaio fi semi di cinepro, alcune foglie di alloro, del pepe quanto basta e dell’origano )

Strumenti

Passaggi

Cetara e le alici alla scapece. Per questo gustosissimo piatto inizio con il pulire (solo la testa) e lavare le alici (01). Dopo averle asciugate bene le infarino (02) e le adagio con cura in abbondante olio portato a 170° e li faccio friggere per qualche minuto (03).

Una volta che abbiamo fritto tutte le alici le saliamo e le lasceremo raffreddare, nel frattempo prepareremo l’aceto bollito con l’aglio e semi di cinepro (04), lo faremo bollire per circa 10 minuti e dopo questo tempo aggiungeremo gli altri aromi: foglie di lauro e peperoncino (05)e lo lasceremo intiepidire. Ora disponiamo in una ciotola di vetro o ceramica una fila di alici, spolveriamo con un pizzico di pepe e origano (06).

Ora che l’aceto profumato e tiepido (07)lo possiamo aggiungere alle alici ricoprendole del tutto (08), aggiungo un0altra spolverata di origano e lo copro per 24 ore. Quando li serviremo possiamo aggiungere un filino d’olio io ho fatto uno strappo alla regola eho versato delle gocce di colatura di alici (09).

Cetara e le alici alla scapece.

Piatto buonissimo, ottimo per aprire un pranzo o semplicemente per un buon secondo accompagnato da una insalatina di verdure. Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale
Ci fate cosa gradita se la commenterete. Cosi possiamo darvi indicazioni e chiarire qualche passaggi

Cetara e le alici alla scapece.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *