Castagne arrostite a modo mio.
Siamo nel periodo autunnale, Nei boschi un’esplosione di colori ci accompagna nella ricerca di funghi e non solo, c’è la raccolta delle castagne, i vigneti sono pronti per regalarci il nettare di Bacco.
Ecco..!!! Queste sono solo alcune delle cose che troviamo in questa stagione autunnale.
La castagna era già conosciuta nell’Antica Roma, Plinio il Vecchio considerava la castagna come un’affine alle ghiande, ma da grande osservatore si domandava anche del perché un frutto cosi scarso valore venisse in natura protetto nella sua cupola irta di spine. Vedendo i prezzi oggi la cupola potrebbe essere oggi paragonata a una cassetta di sicurezza. Più si conosceva il frutto più veniva impiegato in ambito culinario. Con le grandi vittorie di Roma le castagne uscirono dal suolo Italico si diffusero nell’Europa meridionale, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera e in Inghilterra. Grazie a Plinio possiamo affermare con certezza che la castagna e un prodotto Italiano.
Oggi vi presento come io arrosto le castagne. Tanti di voi hanno il proprio metodo di cottura pertanto forse non ci proveranno neanche ma per una volta provate a cucinale cosi. Seguitemi e anche voi vi ricrederete su questa tecnica inusuale, alla fine ci ritroveremo con delle castagne integre e profumatissime.
**************************** INGREDIENTI ***************************
250 gr di castagne
Un pizzico di sale grosso
Alcune foglie d’alloro
******************************PROCEDO ****************************
La prima cosa importante per ottenere un buon risultato e l’intaccare le castagne (1). ll taglio va effettuato sulla parte bombata della castagna (2), avendo cura di intaccare anche la pellicina senza andare al fondo, le metto tutte in una pentola riempita d’acqua fredda, con un po’ di sale e le foglie d’alloro e la metto sul fuoco per circa 50 minuti (3).
Passato questo tempo con il mestolo bucherellato le passo in una padella (4) facendo attenzione a metterle tutte con il taglio verso l’alto (5), copro il tutto con un coperchio per circa 5 o 6 minuti, il tempo che si asciughino un pò( se la padella e quella apposita per fare le caldarroste che ha il fondo bucherellato e ancora meglio (6).Con questo metodo le castagne acquisteranno anche un buon sapore e la cosa più interessante la pellicina verra via con molta facilità e la morbidezza durera molto più a lungo a differenza di quelle cotte con il metodo tradizionale. Accompagnato da un buon bicchiere di vino sarà un piacere mangiarle in compagnia… mi sa che 250 gr siano davvero pochissime. Buon Appetito e alla prossima ricetta.