Broccolo barese con cipolla stufata.

Broccolo barese con cipolla stufata.

Un piatto quello di oggi adatto ai vegani e vegetariani, alla fine basta eliminare solo le alici sott’olio.

Un contorno abbastanza interessante ma io lo mangio come un secondo normale visto che vado pazzo per le verdure e soprattutto le alici.

Una cottura veloce rende i broccoli belli croccanti e la cottura della cipolla nel vino bianco regala al palato un sapore “pungente” mitigato dall’uva passa e il sapore deciso delle olive e delle alici. Insomma un piatto questo dei Broccolo barese con cipolla stufata. che esce fuori dai canonici binari in cui lo vede relegato esclusivamente alla conosciutissima ricetta pugliese delle orecchiette con cime di rapa.

Preparato la ricetta l’ho provata dopo pochi minuti ed era buonissima, poi per un lavoro urgente ho dovuto lasciare il pranzo e alla sera come se avessi un’appuntamento galante l’ho rimangiato (quel poco che era rimasto ) questa volta freddo e credetemi era ancora piu buono. Da rifare subito.

Broccolo barese con cipolla stufata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g broccolo barese
2 cipolle rosse
50 g di olive di Gaeta denocciolate
5 filetti di alici sott’olio
1 manciata di uva sultanina
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale
delpepe macinato fresco

Strumenti

Passaggi

Broccolo barese con cipolla stufata.

Conosciamo tutti la bontà e le proprietà benefiche del broccolo barese, io lo preparo cosi…E voi? (01).Pulito le cime del broccolo le ho lavate sotto l’acqua corrente (02), successivamente li ho uniti all’acqua fredda e messo sul fuoco (03).

Broccolo barese con cipolla stufata.

Per questa preparazione i broccoli devono essere belli croccanti e cosi dal momento che iniziano a bollire li cuoceremo per circa 7/8 minuti (04). Nel frattempo in contemporanea ho fatto cuocere per qualche minuto la cipolla in poco olio (05) dopodiché ho aggiunto anche il vino (06).

Broccolo barese con cipolla stufata.

Faccio cuocere un po la cipolla nel vino e appena i broccoli sono pronti li scolo e li unisco alle cipolle (07) insieme ai filetti di alici, olive e uva sultanina (08) aggiusto di sale e il piatto e pronto e servito con del pepe macinato fresco (09).

Di solito questa ricetta si prepara per contorno, ma va bene anche per un secondo, oppure come antipasto freddo o caldo (meglio freddo). Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *