La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.

La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.

Vi piacciono uova e cipolle? Allora questa fa per voi. Tra non molto l’autunno busserà alle nostre porte con tantissimi ingredienti di stagione e questa zuppa ci sta proprio bene.

La ciarella come dicevamo e un piatto della tradizione contadina dove con pochi ingredienti si metteva qualcosa sul fuoco e di caldo nella pancia. Uova fresche e cipolla nostrana sono le basi di questa zuppa, ma volendo si può arricchirla ancora, dipende tutto da voi. E anche una ricetta anti spreco visto che utilizzeremo anche del pane raffermo.

La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

1 cipolla grande o due medie
2 cucchiai da tavola di olio extravergine
2 uova intere
del peperoncino
5 pomodori maturi
del pane raffermo
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.

Prepariamo i pochi ingredienti necessari alla realizzazione del piatto (01). In una ciotola rompiamo le uova e ci aggiungeremo del peperoncino (02). Ripassiamo in padella anche delle fette di pane raffermo con dell’olio extravergine (03).

La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.

In una pentola uniamo la cipolla tagliata finemente e il gambo del sedano (04) all’olio extravergine e lasciamola andare un po’. Dopo qualche minuto di cottura aggiungiamo il pomodoro e i ciuffi di sedano (05). Ora aggiungiamo un pizzico di sale grosso alle uova (06).

La ciarella piatto tipico dei Campi Flegrei.

Quando la cipolla e cotta e il sugo si e ristretto aggiungiamo le uova mescolando energicamente e lasciamo cuocere per altri 5 minuti (07). Cotta la zuppa accompagniamola con il pane che nel frattempo si e fatto bello dorato e croccante (08). Serviamola con una manciata di pecorino (09).

Zuppa decisamente adatta ai primi giorni di autunno accompagnato da un bel bicchiere di vino e il gioco e fatto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *