Zuppa di zucca con fagioli e ceci

La zuppa di zucca con fagioli è un confort food tipicamente autunnale quando la zucca da il meglio di se, provateli e sbizzarritevi negli abbinamenti, aggiungete salsicce, eliminate ceci, condite con prezzemolo e basilico, e ancora usate prosciutto cotto, vedrete che ad ogni cambiamento questa zuppa vi sorprenderà e vi piacerà cosi tanto che non farete più a meno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti zuppa di zucca con fagioli e ceci

  • 220 gfagioli borlotti secchi
  • 500 gzucca
  • 80 gceci secchi
  • 70 gpancetta
  • 1cipolla
  • 2 cucchiainipaprika piccante
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 2 pizzichipepe

Preparazione zuppa di zucca con fagioli e ceci

  1. Per preparare la zuppa zucca con fagioli per prima cosa dovete la sera prima mettere in ammollo i fagioli insieme ai ceci in una ciotola capiente con acqua fredda, la mattina dopo scolateli e cuoceteli. Io li cuocio per 20 minuti in pentola  a pressione sia i fagioli che i ceci e rimangono belli sodi, interi e cotti ma voi potete cuocerli anche col metodo tradizionale in pentola con acqua per almeno  ora.

  2. Una volta che avete i fagioli e i ceci cotti procedete a pulire la zucca eliminando la buccia e i semini e filamenti interni e tagliatela a tocchetti di 1 cm circa di spessore. Tritate molto finemente la cipolla e soffriggetela in un giro abbondante di olio extra vergine di oliva in una pentola del fondo spesso fino che diventa quasi trasparente.

  3. Mentre la cipolla soffrigge tritate la pancetta e aggiungetela in pentola lasciando sfrigolare insieme alla cipolla. Una volta che la cipolla e la pancetta saranno appassite potete aggiungere in pentola i fagioli e i ceci scolati dalla loro acqua di cottura tenendone da parte un po’. Aggiungete la zucca tagliata in precedenza, qualche rametto di rosmarino se non volete trovarvelo tra i denti aggiungetelo intero legato con filo da cucina.

  4. Aggiungete un poco del acqua di cottura dei fagioli e completate aggiungendo altra acqua fredda quanto basta per coprire a filo i fagioli e i ceci.

  5. Abbassate la fiamma e cuocete la zuppa zucca con fagioli per almeno 30 minuti mescolando ogni tanto e controllando che non asciughi troppo.

  6. A fine cottura condite con sale e pepe quanto basta e se vi piace aggiungete erbe aromatiche a piacere.

  7. Per fare di questo piatto un qualcosa di unico tostate delle fette di pane casereccio nel forno, aggiungetele nelle fondine prima di servire la zuppa zucca con fagioli cosi che il pane si bagna con l’intingolo e.. BUON APPETITO

conservazione zuppa di zucca con fagioli e ceci

La zuppa zucca con fagioli si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete congelare la zuppa zucca con fagioli per 2 mesi, prima di mangiarla scongelate nel frigorifero per 1 notte e scaldatela a fuoco basso in pentola.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre ZUPPE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *