ZUPPA DI CECI E CARCIOFI

La zuppa di ceci e carciofi è buonissima e se usate i ceci in scatola come abbiamo fatto noi è anche velocissima, un comfort food che potete preparare anche in anticipo e riscaldare prima di sedervi a tavola anche il giorno dopo, ma oggi ci sta proprio bene visto il freddo.

Pochissimi ingredienti per un piatto che accontenta tutti e che a seconda dei gusti potete fare più o meno brodoso, noi abbiamo aggiunto la zucca per dare colore e volendo potete fare in modo che la zucca si disfi in cottura e cosi il brodo diventerà cremoso.

Andiamo a scoprire come si prepara questa zuppa di ceci e carciofi subito dopo la foto come sempre!!

zuppa di ceci e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti zuppa di ceci e carciofi

200 g ceci secchi (oppure 2 barattoli di quelli in scatola )
3 carciofi
300 g zucca
1 cipolla
1 foglia alloro
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo

Preparazione zuppa di ceci e carciofi

Per preparare la zuppa di ceci e carciofi per prima cosa se utilizzate i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima, la mattina dopo sciacquateli e cuoceteli per almeno 45 minuti fino che diventano teneri.

Potete cuocerli in acqua o in brodo vegetale conservandolo una volta avvenuta la cottura dei ceci.

Pulite i carciofi eliminando la parte terminale del gambo, eliminate le punte e tagliateli a metà per eliminare la barbetta interna quindi tagliateli a fettine più o meno sottili.

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni quindi tagliatela a dadini più o meno piccoli.

Tritate la cipolla e fatela saltare con l’olio extra vergine in una pentola dal fondo spesso dei bordi alti fino che diventa trasparente quindi aggiungete i carciofi.

Fateli insaporire per bene e cuocere per almeno 10 minuti quindi incorporate i dadini di zucca e i ceci lessati in precedenza.

Salate, aggiungete la foglia di alloro e coprite con il brodo vegetale o il liquido di cottura dei ceci, abbassate la fiamma e a tegame coperto portate a cottura la zuppa di ceci e fagioli per almeno 25 minuti.

Ricordatevi di mescolare ogni tanto e controllare che il liquido non asciughi troppo altrimenti aggiungete ancora brodo sempre caldissimo.

A cottura ultimata cospargete di prezzemolo tritato e..
BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la zuppa di ceci e carciofi

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *