Zucchine tonnate arrotolate

Le zucchine tonnate arrotolate sono un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero e pieno di gusto, in questo periodo che le zucchine abbondano e non sappiamo più come utilizzarle ( succede a me che le figlie hanno un orto a testa e moltissime piante) questa ricetta ci permette di mangiare le zucchine in un modo diverso, fresco e veloce e poi si conservano in frigorifero per giorni chiuse in contenitore ermetici sempre come appena preparate.
Se non volete grigliare le zucchine potete sempre friggerle, saranno molto più gustose ma ovviamente molto più caloriche ma a voi la scelta come sempre.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano le zucchine tonnate e se volete altre ricette con le zucchine potete guardare le zucchine grigliate alla menta o le polpette di zucchine.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

zucchine tonnate arrotolate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine tonnate

  • 3zucchine
  • 160 gtonno sott’olio
  • 3 cucchiaicapperi sotto sale
  • 200 gstracchino
  • 1 cucchiaioprezzemolo tritato
  • 2 pizzichisale

Preparazione zucchine tonnate arrotolate

  1. Per preparare le zucchine tonnate arrotolate per prima cosa lavate e spuntate le zucchine dopodiché tagliatela a fettine sottili aiutandovi con una mandolina oppure un coltello molto affilato.

  2. Grigliate le fette di zucchine da ambo i lati fino a renderle morbide e tenete da parte a raffreddare.

  3. Nel frattempo nel bicchiere del mixer ad immersione frullate lo stracchino insieme al tonno sgocciolato dal olio di conservazione per pochi istanti.

  4. Dissalate molto bene i capperi, strizzateli e inseriteli al tonno e stracchino insieme al sale ed il prezzemolo e finite di frullare bene il tutto.

  5. Una volta che le zucchine saranno a temperatura ambiente farcitele con un cucchiaio abbondante di farcia, arrotolatele fermando l’estremità con uno stecchino di legno o bambù, sistematele su un piatto da portata e ponete in frigorifero le zucchine tonnate arrotolate per almeno 1 ora prima di gustare e..

    BUON APPETITO

Conservazione

Le zucchine tonnate arrotolate si conservano in frigorifero per un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Se vi piacciono i sapori decisi potete aggiungere alla farcia anche due filetti di acciughe tritati.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *