VITELLO ALL’UCCELLETTO

Il vitello all’uccelletto è un secondo piatto di carne molto veloce, anzi velocissimo da fare, io vi consiglio di farlo proprio mentre chi è a tavola aspetta visto che si prepara con qualche minuto di anticipo ma si cuoce veramente in 4 minuti e si mangia subito.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti vitello all’uccelletto

  • 600 gFettine di vitello
  • 2 spicchiAglio
  • 1 fogliaAlloro
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Prezzemolo (per guarnire)

Preparazione vitello all’uccelletto

  1. Per preparare il vitello all’uccelletto battete le fettine di vitello col batticarne e quindi stracciatele con le mani una volta che saranno belle fine.

  2. Ponete le fettine in una ciotola, irroratele con l’olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio tagliati a fettine e la foglia di alloro e marinate il tutto per 15 minuti.

  3. Passato il tempo di marinatura rovesciate la marinatura in una padella e scaldatela molto bene, quando è diventata caldissima rovesciate la carne e saltando la padella di continuo cuocete per 2 o 3 minuti fino che vedrete la carne inizia a rilasciare il suo liquido e sul fondo dalla padella si forma la schiuma.

  4. Togliete subito la carne dal fuoco e sempre saltando la padella condite con sale e pepe a piacere, cospargete con il prezzemolo tritato ed eliminate la foglia di alloro.

  5. Portate il vitello all’uccelletto subito a tavola e.. BUON APPETITO

  6. Sul vitello all’uccelletto ce da dire che molti lo cuociono prima passando gli straccetti nella farina e facendo cuocere con un mix di burro e olio, cosi facendo dopo la cottura trovate sul fondo dalla padella un roux chiaro o bruno, dipende di quanto tempo cuocete la carne. Ma il vitello all’uccelletto tipico dalla liguria non si cuoce con la farina e tanto meno col burro insieme all’olio, per non parlare di chi aggiunge il vino bianco, questo fa si che la carne deva cuocere più a lungo quindi asciugarsi dei suoi succhi e diventare stopposa.

  7. Se seguite i miei consigli avrete un vitello all’uccelletto cotto a puntino in men che non si dica e vedrete che tutti vi chiederanno la ricetta.

Note

Il vitello all’uccelletto va consumato appena pronto, tuttavia potete preparare la carne e lasciarla nella sua marinatura anche per qualche ora per insaporirla ancora di più. QUI e anche QUI vi lascio ALTRI secondi PIATTI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *