TROTA SALMONATA ALLE ERBE AROMATICHE

I filetti di trota salmonata alle erbe aromatiche sono facili e veloci da fare, hanno un sapore unico esaltato dalle erbe combinate magicamente con del buon olio extra vergine di oliva, questo piatto si prepara in pochissimo tempo, unica noia? togliere con la pinzetta le eventuali lische che sono sempre presenti nei filetti ma devo dire che il nostro pescivendolo di fiducia è molto bravo e riusciamo a trovare un paio di lische su ogni filetto non di più.
Questi filetti alle erbe si preparano e si cuociono in meno di 15 minuti e possono essere serviti anche per un pranzo o cena importante perché no i giorni di festa? io adoro prepararli anche a Natale, è un piatto che riscuote sempre molto successo.

Nel frattempo visto che state guardando una ricetta di pesce vi lascio i filetti di orata gratinati, i gamberi gratinati che sono ideali per le feste e il branzino all’acqua pazza, molto gustoso e facilissimo.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la trota salmonata alle erbe!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

trota salmonata alle erbe aromatiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti trota salmonata alle erbe

4 filetti trota salmonata (tra 250 e 300 grammi a filetto )
1 rametto rosmarino
1 rametto salvia
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 rametto timo limonato
1 cucchiaino scorza di limone
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 spicchio aglio
428,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,58 (Kcal)
  • Carboidrati 0,81 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 52,37 (g)
  • Grassi 22,87 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 479,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione trota salmonata alle erbe

Preparare i filetti di trota salmonata alle erbe è semplicissimo e veloce, per prima cosa togliete con delle pinzette le lische ancora presenti nei filetti quindi sciacquateli e asciugateli.

Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele finemente insieme allo spicchio di aglio sbucciato e la scorza di limone grattugiata.

Riunite tutte le erbe in una ciotola con l’olio extra vergine di oliva, salate e mescolate molto bene tenendo momentaneamente da parte.

Scaldate molto bene una bistecchiera o una piastra in ghisa e posizionate i filetti di trota salmonata con la pelle verso l’alto quando è ben calda.

Lasciate cuocere e dorare 4 minuti quindi con una paletta girateli, cospargete in superficie con metà erbe aromatiche e olio e finite di cuocere per altri 4 o 5 minuti.

A cottura ultimata sistemate la trota salmonata alle erbe sui pitti da portata e cospargete con le erbe aromatiche tenute da parte.

Servite subito i filetti di trota magari accompagnati di una insalata di patate e..
BUON APPETITO

Come si conserva la trota salmonata alle erbe

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni, in alternativa è possibile congelare i filetti di trota per poi lasciarli scongelare in frigorifero prima di scaldarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *