Trofie radicchio e noci

Le trofie radicchio e noci sono un primo piatto gustoso e facilissimo che si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti riuscite a portare a tavola un primo piatto che piacerà a tutti. Vi do il mio ingrediente segreto per togliere l’amarognolo al radicchio se proprio lo è, io lo prendo dal mio contadino di fiducia a km zero e devo dire che mai sentito amaro il radicchio, provate anche voi. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gTrofie
  • 3 cespiRadicchio Trevigiano
  • 1 costaSedano
  • 1Scalogno
  • 2 cucchiaiNoci tritate
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare le trofie radicchio e noci iniziate dal radicchio, lavatelo sotto l’acqua corrente fredda e togliete la radice, tagliatelo a pezzetti o a listerelle e tenete da parte.

  2. Tritate scalogno e sedano insieme, scaldate l’olio extra vergine di oliva in un ampia padella dei bordi alti e stufate lo scalogno con il sedano per pochi minuti, giusto il tempo di farli ammorbidire.

  3. Aggiungete ora il radicchio e mescolate per insaporire insieme al sedano e lo scalogno, portate a cottura stufando il tutto senza che prenda colore. Deve risultare tenero  e buttar fuori l’acqua presente nella verdura ma senza dorarsi.

  4. Nel frattempo portate a bollore acqua salata e cuocete le trofie che devono rimanere piuttosto al dente.

  5. Tritate i gherigli di noci e teneteli da parte. Una volta che il radicchio sarà appassito per bene condite con una presa di sale  e pepe.

  6. Scolate le trofie ancora al dente dentro la padella con il radicchio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura dalla pasta stessa.

  7. Finite la cottura dalla pasta facendo saltare la padella per qualche minuto fino che tutti i sapori si saranno amalgamati e le trofie radicchio e noci avranno assorbito l’acqua.

  8. Solo prima di portare a tavola cospargete le trofie radicchio e noci con le noci tritate tenute da parte, aggiustate di sale se serve e.. BUON APPETITO

Note

Le trofie radicchio e noci vanno consumate appena pronte, tuttavia se vi avanzano conservatele in frigorifero per 1 giorno al massimo coperte da pellicola. Provate a cospargere il tutto con del formaggio grattugiato e passate in forno per gratinare e vedrete che bontà. QUI e anche QUI trovi ALTRE ricette di PASTA.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *