Tortellini in brodo

La ricetta dei tortellini in brodo tipica bolognese ha degli ingredienti molto precisi come ogni ricetta tradizionale che si rispetti.

I tortellini si mangiano solitamente in brodo di capone oppure in brodo di carne ma nulla vieta se di vostro gusto condirli con il sugo di pomodoro.

Sappiamo che quando parliamo di una ricetta originale , ma soprattutto, dei tortellini, viene fuori la stessa discussione, origini del tortellino sono ambigue: la leggenda narra che a una delle grandi battaglie del Medioevo tra Bologna e Modena.

Ho visto e ho fatto tantissime versioni per condire i tortellini partendo sempre dalla ricetta originale quindi i tortellini classici che oggi vi lascio la ricetta.


Storicamente il tortellino è il piatto delle feste, perché “ricco” di carni e laborioso da realizzare, e qua entriamo nel vivo della realizzazione.


Lo sapete che i tortellini hanno delle dimensioni ben precise? devono essere fatti dai 2,5 cm ai 4 cm e non di più.

Lo so, mica facile farcirli cosi piccoli ma vi assicuro che una volta che prendete mano vi viene naturale farli ogni volta più piccoli.



Curiosi? andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si preparano i tortellini!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneEmilia-Romagna

Ingredienti per i tortellini in brodo

300 g farina 0
3 uova (grandi)

Ingredienti per il ripieno dei tortellini in brodo

100 g lonza di maiale
100 g prosciutto crudo
100 g mortadella
2 pizzichi noce moscata
1 pizzico sale
1 uovo
150 g parmigiano Reggiano DOP

Per servire

Strumenti

Tritacarne
Ciotola
Rotella taglia pasta
Mattarello

Preparazione tortellini in brodo

Preparate i tortellini in brodo partendo dal ripieno dei tortellini che dovrà riposare in frigorifero almeno 6 ore per insaporirsi.

Aiutandovi con un tritacarne o un cutter tritate la carne di maiale, la mortadella ed il prosciutto crudo al quale avrete tolto la cotenna.

Dopodiché riunite la farcia in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, salate e condite con noce moscata.

Incorporate anche l’uovo e mescolate molto bene dopodiché potete passare il tutto di nuovo nel tritacarne per avere una consistenza più omogenea e senza pezzi.

Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 6 ore.

Nel frattempo preparate la pasta fresca all’uovo seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

Fate riposare coperto con un canovaccio l’impasto.

Preparate il brodo.

Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e tiratelo in una sfoglia sottilissima, ricavate tanti quadratini dei 2,5 ai 4 cm di diametro usando una rotella taglia pasta.

La mia era dentellata ma potete usare una liscia.

Farcite ogni quadrato di pasta con la punta di un cucchiaino di ripieno, chiudete a triangolo facendo una leggera pressione per far aderire l’impasto.

Girate il tortellino intorno al dito sigillando le due punte che restano davanti e infine sistemate ogni tortellino su un foglio di carta forno.

Cuocete e servite i tortellini

Mettete a bollire il brodo preparato in precedenza e fateci cuocere i tortellini in brodo lasciandoli cuocere fino che vengono a galla ( bastano pochissimi minuti).

Servite i tortellini ancora caldissimi accompagnati di uno o due mestoli di brodo e..

BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Conservazione tortellini in brodo

Potete congelare i tortellini ancora crudi semplicemente mettendoli su una leccarda da forno ben distanziati per 3 ore dopodiché potete metterli dentro un sacchetto a chiusura ermetica e tenerli per 3 mesi.

Se volete potete tenerli per 24 ore in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico ancora da crudi per cuocerli prima di servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!