TORTA ZUCCA E PEPERONE

La torta zucca e peperone, facile da fare, ideale da gustare in compagnia di amici e parenti, anche tiepida è buonissima, un modo che ho trovato per far mangiare le verdure anche ai bambini, pochi ingredienti che abbiamo sempre a casa fanno di questo piatto un piatto unico davvero sfizioso, provatelo anche voi!!

torta zucca e peperone

INGREDIENTI : per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare
  • 500 grammi di zucca già pulita
  • 400 grammi di peperoni
  • 8 filetti d’acciuga sottolio
  • 2 uova
  • 1 dl di panna
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta zucca e peperone, pulite la zucca eliminando semi interni e buccia, tagliatela a fettine sottili e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite i peperoni eliminando i semini interni e i filamenti bianchi, eliminate il picciolo e tagliatelo a listerelle, quindi le listerelle a metà, disponete un filo di olio extravergine di oliva in una padella insieme allo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, le acciughe scolate dal suo olio, e lasciate insaporire qualche minuto girando con un mestolo di legno, quindi portate a cottura i peperoni a fiamma bassa per 10 minuti, una volta cotti aggiungete metà della zucca precedentemente cotta in forno, salate e condite con del prezzemolo tritato, tenete da parte.

Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate la zucca restante, la panna e le uova, salate e pepate, dovete ottenere una crema di zucca e panna.
Stendete la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno foderate uno stampo, distribuite dentro il composto di peperoni e zucca ormai tiepido, coprite con la crema di zucca e panna appena preparata, livellate la superficie, infornate nel forno ormai caldo per la cottura dalla zucca per 30 minuti.

Controllate la doratura dalla vostra torta zucca e peperone, se vedete che colora troppo abbassate il forno e continuate la cottura fino che vedete l’interno della vostra torta ben cotto, sfornate, lasciate intiepidire, portate a tavola e..

BUON APPETITO con la torta zucca e peperone !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!