TORTA ALLA VANIGLIA

Questa bella torta alla vaniglia, l’ho fatta per una amica di famiglia che faceva i 18 anni.. e piaciuta molto sia per sapore che i decori, tutti fatti da me senza stampi

torta joana

INGREDIENTI TORTA ALLA VANIGLIA: stampo 20 cm (la mia era cm 35)

3 uova

150 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

180 g di farina

1 bustina di lievito

50 ml di olio di semi

100 ml di latte

PREPARAZIONE:

Montare le uova con lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere il latte e l’olio a filo.

Miscelare la farina ed il lievito e aggiungerli un cucchiaio alla volta al composto di uova fino a che tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati.

infornare in forno già caldo a 160° per circa un’ora. Facendo sempre la prova stecchino.

Io ho raddoppiato le dosi, ed e venuta di 8 cm di altezza, più i due strati di  farcitura, alla fine era di 11 cm di altezza.

torta joana 3 torta joana 2

 

 

 

 

 

 

PER LA FARCIA: Ganache al cioccolato fondente

400 g di cioccolato fondente, 400 g di panna fresca liquida.

Portate ad ebollizione la panna, versatela sopra al cioccolato spezzettato e mescolate il tutto fino a far sciogliere completamente il cioccolato. lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sbattete con le fruste elettriche fino ad avere la consistenza di una crema soda, mettetela dentro una sac a posh e fatte la farcia dopo aver bagnato la torta con lo sciroppo che più vi piace.

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

3 Risposte a “TORTA ALLA VANIGLIA”

I commenti sono chiusi.