TORTA DI MELE a modo mio

TORTA DI MELE a modo mio, questa torta di mele, e una ricetta del maestro Montersino, che io seguo, e mi piace rivisitare le sue ricette, sono ottime, saporite e facili.. in realtà si cuociono per bene le mele in forno,  poi si aggiunge il pan di spaga cotto in precedenza, non vi dico altro, andate a scoprire come si fa dopo la foto!!

Torta di mele

INGREDIENTI:

3 mele golden
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
cannella in polvere
1 pan di Spagna piccolo (oppure fette di colomba, pandoro, ecc)

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5159

PREPARAZIONE:

Lavate, sbucciate, e eliminate il torsolo alle mele, quindi tagliatele a fettine sottili, prendete una tortiera o pirofila da forno, coprite il fondo con uno strato di mele, cercando di coprire tutti i buchi, spolverate con dello zucchero, qualche fiocco di burro a temperatura ambiente e cannella, fatte un altro strato di mele, zucchero, burro e cannella fino a finire tutti gli ingredienti.

Infornate a forno piuttosto basso 140° per 1 ora 40 minuti, le mele devono cuocere, lo zucchero sciogliersi, quindi tirate fuori dal forno, coprite il vostro stampo con il pan di spagna tagliato a misura, pressando un poco per farlo aderire per bene alle mele cotte, oppure tagliate dei pezzetti di pandoro, colomba o pan di Spagna avanzato di altre preparazioni, la cosa importante e coprire tutta la superficie, capovolgete la vostra tortiera di modo che il pan di spagna resta sotto e le mele sopra.

Una volta capovolta la torta di mele, lasciate almeno 30 minuti ancora dentro lo stampo così lo zucchero ed il succo delle mele cotte scivola dentro al pan di spagna, vedrete che bontà.

Se lo stampo e a cerniera, adesso e il momento di aprirla, altrimenti, aspettate che tutto il composto scivoli sul piatto di portata, una volta fredda decorate con dei ciuffi di panna montata zuccherata (io senza zucchero), condite ancora con della cannella e….

BUON APPETITO con la TORTA DI MELE a modo mio

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “TORTA DI MELE a modo mio”

  1. amorina
    sei davvero brava
    bellissimo blog teso 😀
    benvenuta fra di noi besos

    1. grazie Alessandra!!!! spero farcela a stare dietro a tutto!!! piano piano..

I commenti sono chiusi.