TORTA A SPIRALE al cioccolato ricetta per compleanno

La torta a spirale al cioccolato è bellissima da vedere oltre che golosissima, noi la facciamo spesso e volentieri per i compleanni delle bambine e piace davvero tanto, un effetto visivo davvero bello e poi piena di crema al cioccolato è deliziosa.

Non è difficile da fare la torta a spirale al cioccolato infatti basta fare 2 basi di pasta biscotto e preparare la crema poi si taglia la pasta biscotto, si spalma la crema e si arrotola.

Vedrete che magari la prima volta farete fatica ad arrotolare ma poi una volta che avrete preso mano lo farete senza nessun intoppo, provateci anche voi e raccontatemi ovviamente come vi è venuta.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la torta a spirale al cioccolato subito dopo la foto come sempre!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Torta a spirale al cioccolato ricetta per compleanno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta a spirale al cioccolato

Per 2 teglie di pasta biscotto

8 uova
160 g farina 00
160 g zucchero
100 ml olio di semi di girasole

Per la crema al cioccolato

300 g cioccolato fondente
400 g panna fresca liquida
1 cucchiaio burro

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
2 Ciotole
2 Leccarde
Carta forno

Preparazione torta a spirale al cioccolato

Preparate la crema al cioccolato

Per preparare la torta a spirale al cioccolato preparate per prima cosa la crema al cioccolato quindi scaldate fino a sfiorare il bollore la panna fresca.

A bollore raggiunto spegnete il fuoco e incorporate il burro ed il cioccolato fondente tritato grossolanamente in precedenza.

torta a spirale al cioccolato

Mescolate con il lecca pentole per farlo sciogliere quindi lasciatelo riposare fino che arriva a temperatura ambiente e subito dopo ponete in frigorifero

Preparate la pasta biscotto

In una ciotola setacciate la farina e in una seconda ciotola montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco.

Dopodiché incorporate l’olio a filo sempre con le fruste in funzione.

Ora incorporate la farina poca per volta e amalgamando con un lecca pentole con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Foderate 2 teglie da forno rettangolari di 42 cm di diametro (parte più larga) con la carta forno, preriscaldate il forno a 170°.

torta a spirale al cioccolato

Cuocete la pasta biscotto per 8 minuti quindi sfornate, togliete dalla teglia con la sua carta forno e coprite con un canovaccio umido lasciandole raffreddare.

Formate la torta a spirale al cioccolato

Ora siamo pronti per dare forma alla torta a spirale al cioccolato, prendete la crema al cioccolato dal frigo e montatela con le fruste elettriche a neve non fermissima, deve risultare una crema facile da spalmare.

Tagliate ogni pasta biscotto a strisce alte 6 cm e spalmate ognuna con crema al cioccolato.

arrotolate delicatamente la prima striscia su se stessa e continuate con la seconda e la terza fino a finire tutta la pasta biscotto.

Sistemate la torta a spirale su un vassoio molto delicatamente quindi coprite interamente con la crema al cioccolato avanzata.

Potete decidere di usare anche una sacca da pasticcere per fare dei ciuffetti in superficie oppure decorarla come abbiamo fatto noi alla base con degli Smarties colorati.

Ponete la torta a spirale al cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore coperta con una campana di vetro o un contenitore ermetico che possa contenerla, ricordatevi che più sta in frigo più buona sarà.

Come si conserva la torta a spirale al cioccolato

Potete conservarla in frigorifero per 3 giorni oppure se volete potete farla con largo anticipo e congelarla per poi lasciarla scongelare 2 ore a temperatura ambiente se inverno o in frigorifero per 5 ore se estate.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.