Tagliatelle verdi allo scoglio

Le tagliatelle allo scoglio sono un primo piatto gustosissimo, davvero scenografico e ideale per un pranzo o cena con amici o parenti. Si possono preparare in anticipo sia le tagliatelle che il sugo allo scoglio e poco prima di sedersi a tavola si cuociono le tagliatelle e si saltano con il sugo.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti tagliatelle allo scoglio

Per le tagliatelle agli spinaci

  • 300 gsemola rimacinata di grano duro
  • 2uova
  • 300 gspinaci (freschi)
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale

Per lo scoglio

Preparazione tagliatelle allo scoglio

  1. Per preparare le tagliatelle allo scoglio per prima cosa preparate il sugo allo scoglio seguendo la mia ricetta QUI.

  2. Passate alla preparazione delle tagliatelle agli spinaci, se usate gli spinaci freschi lavateli molto bene, strizzateli e saltateli in padella con un filo di olio evo per qualche minuto fino a farli diventar teneri, lasciateli raffreddare.

  3. Sul piano lavoro formate una fontana con la farina, aggiungete un pizzico di sale e fate un buco al centro. Rompete le uova e inseritele insieme agli spinaci cotti in precedenza e tritati molto finemente e incominciate ad impastare incorporando la farina rimasta nei bordi verso il centro e man mano aiutatevi con ambedue le mani per formare l’impasto.

  4. Regolatevi in base alla quantità di acqua che avranno trattenuto gli spinaci in cottura, può darsi che dovete aggiungere qualche cucchiaio di acqua se l’impasto risulta troppo duro. Oppure se troppo morbido dovrete aggiungere della farina con parsimonia.

  5. Formate una palla liscia e vellutata con l’impasto e mettetela a riposare sotto un canovaccio pulito per 30 minuti.

  6. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile, avvolgetela su se stessa e tagliate le tagliatelle non troppo fine, apritele e cospargetele ancora con della semola di grano duro lasciandole asciugare per altri 30 minuti prima di cuocere.

  7. Poco prima di mangiare scaldate a fuoco basso il sugo allo scoglio, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per pochi minuti fin che vengono a galla. Scolateli man mano sistemandoli dentro la padella con il sugo, saltate per 2 minuti per insaporire e.. BUON APPETITO

Come si conservano le tagliatelle allo scoglio

Le tagliatelle allo scoglio vanno consumate appena cotte tuttavia se vi avanzano potete conservarle in frigo per 1  giorno, provate poi a passarle in forno aggiungendo del formaggio grattugiato. Potete preparare il sugo allo scoglio qualche giorno prima e conservarlo in frigorifero. Potete preparare anche le tagliatelle il giorno prima e lasciarle asciugare in luogo asciutto e al buio.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA FRESCA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *