Sgroppino ricetta veneta dolce

Lo sgroppino ricetta veneta, bevanda a base di gelato al limone con aggiunta alcolica viene servito soprattutto nelle grandi feste come i matrimoni per pulire il palato tra una portata e l’altra quindi per sgrassare il palato e prepararlo alla portata successiva. Oggi si gusta anche nei ristoranti dove dopo aver mangiato un ricco menù completo di solito viene offerto uno sgroppino per digerire meglio il tutto. La freschezza del gelato al limone insieme alla nota alcolica fanno di digestivo infatti da qui deriva il nome sgroppino che in dialetto veneto significa digerire.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti sgroppino ricetta veneta

  • 12 cucchiaiGelato al limone
  • 100 mlProsecco
  • 120 mlVodka

Preparazione sgroppino ricetta veneta

  1. Per preparare lo sgroppino ricetta veneta dovete mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

  2. Quindi frullare a scatti per ottenere cosi una crema fluida e semi montata che andrà subito posta nei bicchieri alti e stretti.

  3. Potete decorare ogni bicchiere con una fettina di limone e servire lo sgroppino ricetta veneta con delle cannucce oppure dei cucchiaini lunghi che sono molto eleganti.

  4. Lo sgroppino ricetta veneta va servito subito appena preparato oppure potete prepararne in quantità e conservare in freezer per tirarlo fuori 1 ora prima di servirlo. In questo caso dovete solo agitare la bottiglia per mescolare bene lo sgroppino, versarlo nei bicchieri e.. BUON APPETITO

  5. Anticamente lo sgroppino era a base di sorbetto al limone, l’aggiunta di alcol c’era ieri come oggi solo che lo sgroppino era privo di latte e ancora oggi se ne trovano di versioni senza latte anche in diversi ristoranti.

Note

Lo sgroppino ricetta veneta si conserva in freezer anche per 6 mesi, io ho fatto la versione al CAFFÈ,  e ne esistono anche alle fragole o all’arancia. versioni che devo ancora provare. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *