Semifreddo pan di stelle mascarpone e cioccolato

Il semifreddo pan di stelle mascarpone e cioccolato è un dessert al cucchiaio senza cottura davvero veloce e golosissimo per finire una serata in dolcezza oppure da offrire come merenda golosa magari a degli ospiti inaspettati. Si prepara in pochissimo e poi si conserva in frigo o in freezer pronto a toglierlo un’ora prima di mangiarlo e voilà che farete una bellissima figura con tutti quanti.
Io amo in particolar modo i semifreddi e le cheesecake perché sono cremosi e morbidi e poi ci si può sbizzarrire davvero tanto con gli ingredienti da abbinare come in questo caso che ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato per renderlo assolutamente delizioso ma anche senza non scherza per niente, va bene dai, bando alle ciance e andiamo a scoprire la ricetta come sempre subito dopo la foto.

Qui sotto vi lascio altri semifreddi sfiziosi da provare per ogni occasione!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cosa ci occorre per il semifreddo pan di stelle mascarpone e cioccolato

200 g biscotti al cacao (Pan di stelle )
250 g panna fresca liquida
200 g mascarpone
60 g zucchero
60 g cioccolato fondente
100 ml latte (per inzuppare i biscotti )

Strumenti

Frusta elettrica
Leccapentole
Ciotola
Piatto fondo

Preparazione semifreddo pan di stelle

Per preparare il semifreddo pan di stelle mascarpone e cioccolato per prima cosa montate la panna ben fredda da frigo con lo zucchero.

Aggiungete dopo il mascarpone e incorporatelo con movimenti delicati dal basso verso l’alto aiutandovi con un lecca pentole.

Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo alla crema di panna e mascarpone e mescolate per incorporarlo.

Ora in un piatto fondo versate il latte e inzuppate velocemente i biscotti pan di stelle quindi foderate il fondo e le pareti di uno stampo 11 x 16.

Coprite con una parte dalla crema mascarpone e cioccolato livellando in superficie, inzuppate ancora biscotti e fatte un secondo strato, coprite con la crema restante.

Distribuite in superficie qualche biscotto integro e spezzettate qualcuno da inserire quasi in piedi.

Ponete il semifreddo pan di stelle mascarpone e cioccolato in frigorifero coperto con pellicola per almeno 4 ore prima di gustare e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione semifreddo pan di stelle

Il semifreddo pan di stelle si conserva in frigorifero per 3 giorni coperto con pellicola o chiuso in un contenitore ermetico.

In freezer potete conservare il semifreddo per 3 mesi e prima di mangiarlo tenetelo a temperatura ambiente per almeno 1 ora altrimenti passatelo in frigo per 4 ore.

Varianti

Se volete potete non mettere il cioccolato fondente. Potete spolverizzare in superficie del cacao amaro in polvere.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *