Sbriciolata alla Nutella senza cottura

La sbriciolata alla Nutella senza cottura è un dessert fine pasto davvero golosissimo che potete conservare in freezer per tutto il tempo che volete, basterà tirarlo fuori 10 minuti prima di portarlo a tavola per tagliarlo alla perfezione e ogni fetta sarà un tripudio di dolcezza e golosità.
In questo periodo i dolci senza cottura vanno alla grande quindi io cerco di crearne di nuovi, questa volta ho utilizzato i biscotti tipo oro saiwa ma potete anche usare i biscotti al cioccolato che volete, immagino già che con gli oreo sarà favolosa!!
Potete leggere anche il semifreddo al caffè o quello alla panna sempre senza cottura.
Andiamo a scoprire come si fa la sbriciolata alla Nutella senza cottura subito dopo la foto come sempre.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Sbriciolata alla Nutella senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sbriciolata alla Nutella senza cottura

  • 200 gbiscotti (secchi )
  • 120 gburro
  • 250 gpanna fresca liquida
  • 120 gNutella®
  • 50 gzucchero

Preparazione sbriciolata alla Nutella senza cottura

  1. Per preparare la sbriciolata alla Nutella senza cottura per prima cosa riducete in polvere i biscotti aiutandovi con un robot da cucina oppure chiudeteli dentro un sacchetto e schiacciate con il mattarello.

  2. Sciogliete il burro a bagno maria o nel microonde e mescolatelo velocemente ai biscotti sbriciolati.

  3. Prendete uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e foderatelo con carta forno bagnata e strizzata quindi sul fondo distribuite metà composto di biscotti schiacciandoli leggermente per formare una base non del tutto uniforme.

  4. Ponete in freezer e nel frattempo preparate la crema.

  5. Montate a neve molto ferma la panna con lo zucchero e incorporate dopo la Nutella leggermente ammorbidita a bagno maria con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

  6. Se vedete che smonta niente paura, mettete in frigorifero la ciotola con la panna e la Nutella per 30 minuti e quando sarà ben fredda montatela di nuovo.

  7. Tirate fuori la base del freezer, rovesciate il composto di panna e Nutella al centro e coprite sia i lati che la base con i restanti biscotti sbriciolati facendo de mucchietti irregolari.

  8. Ponete la sbriciolata alla Nutella in frigorifero per almeno 3 ore prima di toglierla dallo stampo e servire oppure in freezer per 1 ora.

  9. Togliete dallo stampo, eliminate la carta forno e tagliatela a fette e..

    BUON APPETITO

Conservazione

La sbriciolata alla Nutella senza cottura si conserva in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico oppure in freezer per almeno 3 mesi.

Varianti

Se volete potete usare biscotti al cioccolato, e ancora potete aggiungere alla crema con Nutella del caffè solubile per dare una spinta in più.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *