SAN MARTINO IL DOLCE

Per San Martino, che è poco prima delle festività natalizie si usa mangiare questo buonissimo dolce di frolla decorato con pasata di zucchero e perline colorate.

San MartinoIl dolce di San Martino

Questo dolce tipicamente veneziano vine fatto vicino al 11 Novembre quando si festeggia questo cavalliere; sono quei 3 giorni e mezzo quando il clima è quasi estivo, i giorni in cui si apre il vino novello e finiscono simbolicamente le attività agricole.
Si racconta che per tale occasione i bimbi creano coloratissime lanterne, si preparano a festa e sfilano per le vie sfoggiando le lanterne.

Se volete essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette fatte un salto nella mia fan page e lasciatemi il vostro LIKE.

INGREDIENTI:

Per la frolla:
• 250 g di farina 00
• 125 g di burro
• 2 tuorli d’uovo
• 100 g di zucchero al velo
• scorza di limone grattugiata
• sale q.b.

Per la guarnizione:
• confetti argentati
• confetti colorati
• cioccolato bianco
• cioccolato fondente

PER LA FROLLA:

Procedimento

amalgamare burro, zucchero, tuorli, limone e sale. Impastare velocemente amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciare riposare la pasta per un’ora in frigo coperta da un panno di cotone. Poi stenderla sulla carta forno alta 1 cm.

Disegnare su carta forno san Martino ed il suo cavallo, scaricandolo da internet. Intagliare con questa sagoma la frolla. Con la pasta rimasta creare 2 spaghi lunghi e sottili. Attorcigliarli e disporli su tutto il contorno della sagoma cavallo-cavaliere.

Cuocere in forno già caldo a 180° coprendo la superficie con carta forno, 20′ di cottura dovrebbero bastare.

Far raffreddare il cavallo-cavaliere e spennellare le superfici a piacere con i 2 cioccolati fusi a bagnomaria.

Il mantello e l’elmo di cioccolato fondente, il cavallo di cioccolato bianco, definendo i dettagli con della frutta secca, oppure con codette o zuccherini, oppure pasta di zucchero per i dettagli. Usate un po’ di cioccolato fuso come collante per attaccare i confetti sulla treccina di contorno e quelli colorati a vostro piacere. e…

BUON SAN MARTINO A TUTTI!!!

Se ti piacciono i biscotti di frolla guarda anche biscotti di frolla per Natale

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!