SALSA AL CREN O SALSA DI RAFANO

La salsa al cren o rafano è ideale per accompagnare i bolliti di carne o la carne arrosto, presente da moltissimo tempo nelle varie regioni italiane ma poco conosciuta e poco apprezzata se non per quelle persone che prediligono i sapori forti e decisi.
La salsa al cren è semplicissima da preparare e si conserva in frigorifero per alcuni giorni coperta a filo con del buon olio evo e credetemi, è davvero buona per accompagnare anche le uova sode, il rafano inoltre ha tantissime proprietà come ad esempio sgonfiare l’intestino e favorire la depurazione dei reni, si possono preparare tisane a base di cren e zenzero che devo ancora provare ma so già che mi piacerà visto che adoro anche lo zenzero.

Vi lascio la salsa verde piemontese ideale per accompagnare il bollito, il chimichurri ottimo per la carne alla griglia o la bistecca ai ferri ed il mojo di cilantro, un condimento spagnolo per le patate e le uova

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara questa salsa di rafano!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

salsa al cren o salsa di rafano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti salsa al cren

300 g rafano
100 g mollica (o pangrattato )
80 ml aceto di vino bianco (o di mele)
40 ml olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
12 g zucchero

Strumenti

1 Grattugia

Preparazione salsa al cren

Preparare la salsa al cren è semplice e veloce, per prima cosa raschiate la radice di cren e grattugiatela con la grattugia a fori piccoli.

Raccogliete in una ciotola.

Riducete la mollica di pane (non serve che sia raffermo) a pezzettini piuttosto piccoli e incorporatela nella ciotola con il cren.

Condite con sale, olio, aceto e zucchero e lavorate bene con un cucchiaio o con le mani, potete anche utilizzare un robot da cucina.

Dovete ottenere una crema densa quasi da spalmare, ecco pronta la salsa al cren.

Come si conserva la salsa al cren

Potete conservare la salsa al cren per diverse settimane in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico e coperta in superficie con un filo di olio extra vergine di oliva.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *