Salamoia bolognese ricetta

La salamoia bolognese ricetta è un sale aromatizzato con erbe fresche ed è questo il periodo giusto per prepararlo quando le erbe sono nel suo pieno vigore, ottimo per aromatizzare piatti di carne, pesce, verdure e torte salate.
La salamoia è molto versatile e si conserva in un vaso di vetro in dispensa per 4 o 5 mesi e ci sono versioni che prevedono l’aggiunta di pepe nero in grani pestati insieme alle erbe ma se vi piace l’aroma del pepe appena macinato potete aggiungerlo al momento di utilizzare la salamoia visto che sicuramente nel baratolo una volta pestato con gli alti ingredienti l’aroma del pepe cambia.
Vi consiglio di provare anche il sale aromatizzato alle erbe e il pangrattato aromatizzato.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

salamoia bolognese ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la salamoia

  • 200 gsale grosso
  • 20 grosmarino
  • 10 gsalvia
  • 2 spicchiaglio
  • 1 cucchiainopepe nero in grani

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Barattolo a chiusura ermetica in vetro

Preparazione salamoia bolognese ricetta

  1. Per preparare la salamoia bolognese ricetta per prima cosa prelevate solo le foglie di salvia eliminando i gambi e gli aghi di rosmarino quindi lavateli molto bene e fateli asciugare su un telo pulito per almeno 30 minuti.

  2. Spellate gli spicchi di aglio ed eliminate l’anima centrale.

  3. Spezzettate le foglie di salvia e tritate grossolanamente gli spicchi di aglio e inseriteli nel bicchiere del mixer ad immersione.

  4. Schiacciate i grani di pepe nero e aggiungeteli nel bicchiere insieme al sale grosso.

  5. Frullate ad intermittenza fino a vedere le erbe tritate grossolanamente ed il sale non del tutto fine, è giusto cosi ma se preferite potete frullare ancora per avere una consistenza più fine e liscia.

  6. Disponete la salamoia bolognese ricetta in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservate in dispensa al buio e..

    BUON APPETITO

Salamoia bolognese con il mortaio

  1. Potete preparare la salamoia bolognese con il mortaio. Per farlo tritate grossolanamente le erbe aromatiche e lo spicchio di aglio su un tagliere dopodiché inseriteli insieme al sale nel mortaio.

  2. Pestate il tutto per sminuzzare le erbe e fare insaporire il sale che rimarrà più grosso ma riuscirà ad assorbire tutti gli aromi in modo migliore e..

    BUON APPETITO

Conservazione salamoia bolognese

La salamoia bolognese si conserva in un baratolo di vetro a chiusura ermetica o in una scatola di latta ben chiusa anche per 5 mesi lontano di fonti di calore.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *