Il rustico tonno e spinaci io lo preparo con un impasto fatto in casa, nulla vieta che voi lo preparate con la pasta brisèe oppure con la pasta di pane, ma con il mio impasto questo rustico è davvero gustoso. Pochi ingredienti per un risultato fantastico, un rustico asciutto e saporito che inoltre è molto economico, dovete provarlo e se vi va fatemi sapere cosa ne pensate dopo che lo avete provato.
Andiamo a scoprire come si prepara questo rustico subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti rustico tonno e spinaci
Per l’impasto
- 350 gfarina 00
- 120 mlolio di semi di girasole
- 50 mllatte
- 1 pizzicosale
Per farcire
- 300 gspinaci (già cotti)
- 160 gtonno sott’olio (sgocciolato)
- 1patata
- 2uova
- 1cipolla (Piccola)
- 2 pizzichisale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione rustico tonno e spinaci
Per preparare il rustico tonno e spinaci per prima cosa cuocete a vapore gli spinaci, oppure lasciate scongelare gli spinaci surgelati. Tritate molto finemente la cipolla e rosolate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva quindi aggiungete la patata sbucciata e tagliata a pezzettini piccoli, lasciate cuocere aggiungendo un cucchiaio di acqua calda per 10 minuti. Una volta che la patata sarà cotta aggiungete gli spinaci cotti e strizzati per bene dopo averli tritati.
Condite con sale e pepe e rosolate il tutto mescolando per insaporire per 5 minuti quindi lasciate intiepidire.
Preparate il guscio per il rustico mettendo in una terrina la farina, pochissimo sale, e impastate aggiungendo prima il latte e poi poco per volta l’olio di semi. lavorate bene l’impasto e formate una palla liscia e compatta. Lasciate riposare per 20 minuti.
Sgocciolate il tonno e aggiungetelo agli spinaci, sbattete le uova con una forchetta e incorporateli alla farcia di tonno e spinaci, correggete di sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 220° quindi tirate il vostro impasto in una sfoglia sottile qualche millimetro, foderate uno stampo per torte salate con la sfoglia. Tagliate via la eccedenza e tirate ancora un’altra sfoglia più piccola per coprire il tutto.
Farcite la sfoglia con il ripieno preparato, livellatelo in superficie e coprite con l’altra sfoglia bucherellando in superficie per evitare che gonfia in cottura.
Infornate per 35/40 minuti o comunque fino che il rustico sarà dorato in superficie, sfornate, lasciate riposare per 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO
Come si conserva il rustico tonno e spinaci
Il rustico tonno e spinaci si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Potete congelare il rustico tonno e spinaci per scongelare a temperatura ambiente e scaldare in forno prima di mangiarlo.
Altre ricette
QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di RUSTICI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME
Molto buono, lo preparo spesso anche io, ma più basso.
A me piace sia basso che alto gustosissimo ,