Risotto integrale funghi e olive

Oggi risotto integrale funghi e olive,  ricetta gustosissima facile e scenografica che stupisce tutti, in autunno potete farlo con i funghi freschi, magari porcini e chiodini.

Io questa volta ho usato i pioppini  e chiodini coltivati perché non volevo aspettare i funghi freschi, ma rifarò sicuramente la ricetta usando quelli freschi, salvate il link e quando trovate dei bei funghi provatela, vedrete che bontà!!

Qui sotto vi lascio altri risotti sfiziosi da provare e riprovare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo risotto integrale funghi e olive!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Risotto integrale funghi e olive

150 g Riso integrale
1 Cipolla
1 Carota
12 Olive nere
200 g Funghi misti (anche surgelati)
2 cucchiai Burro
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
50 g Formaggio grattugiato
q.b. Sale e Pepe

Preparazione risotto integrale funghi e olive

Per preparare il risotto integrale funghi e olive, tritate finemente la cipolla e la carota e fattele cuocere per qualche minuto in una pentola piuttosto larga con una noce di burro e i due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Girate spesso per evitare che si scuriscano, deve solo diventare trasparente.

Nel frattempo che la cipolla cuoce portate a bollore il brodo vegetale, aggiungete nella pentola con cipolla e carota il riso, girate di continuo per farlo tostare ed arrivare a temperatura piuttosto alta.

Quindi iniziate ad aggiungere due mestoli di brodo per volta, mescolate e portate a cottura il risotto.

Ricordatevi che se lo fate con il riso integrale ci vorrà un poco più di tempo per cuocere, ma potete comunque prepararlo con il riso  tipo vialone nano o carnaroli, scegliendo la varietà che più vi piace.

Una volta arrivati a metà cottura del risotto, aggiungete i funghi puliti con della carta da cucina e tagliati a pezzetti più o meno piccoli, lasciando qualche fungo intero per decorazione.

Tritate le olive nere e aggiungetele subito dopo i funghi.

Proseguite la cottura del vostro risotto fino che diventa cotto ma ancora al dente.

Fuori del fuoco mantecate con la noce di burro restante, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate per bene il vostro risotto integrale funghi e olive, lasciate riposare 5 minuti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Il risotto integrale funghi e olive va mangiato appena fatto, tuttavia se vi avanza potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *