Riso venere con piselli e lenticchie

Il riso venere con piselli, ricetta gustosissima e facile, pensata anche per un giorno al mare o in montagna, ideale per un picnic. Preparata in anticipo e mangiata a temperatura ambiente è ideale da portare al sacco, nei barattoli a chiusura ermetica come in foto. Ma anche per un pranzo a casa con amici o parenti, o perché no ad un buffet, magari servita in bicchierini trasparenti.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti riso venere con piselli

  • 90 gRiso nero Venere
  • 50 gLenticchie secche
  • 70 gPiselli freschi (o surgelati)
  • 1Cipolla di Tropea
  • 2 pizzichiSale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione riso venere con piselli

  1. Per preparare il riso venere con piselli iniziate dalla cottura del riso venere, sciacquatelo sotto l’acqua corrente salata e mettetelo a bollire partendo dall’acqua fredda senza sale, una volta raggiunto il bollore abbassate il fuoco e cuocete per il tempo indicato nella confezione.

  2. In un altro pentolino cuocete le lenticchie sciacquandole prima, avendo cura di lasciarle al dente, visto che se scotte tendono a spappolarsi, salate a fine cottura.

  3. Nel frattempo in un padellino scaldate l’olio evo, tritate finemente la cipolla di Tropea e soffriggete per qualche minuto aggiungendo magari un cucchiaio di acqua per non farla bruciare. Una volta diventata quasi trasparente aggiungete i piselli freschi o surgelati che siano, mescolate per insaporire, condite con un pizzico di sale e portate a cottura per 10 minuti girando spesso e aggiungendo man mano pochissima acqua.

  4. Una volta cotte le lenticchie scolatele con un mestolo forato e aggiungetele nella padella con i piselli, mescolate e condite con prezzemolo e un pizzico di pepe nero macinato al momento.

  5. Quando il riso venere sarà cotto, scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda corrente quindi mettetelo in una insalatiera, conditelo con poco olio evo e sgranatelo con una forchetta.

  6. Assemblate ora il vostro riso venere con piselli nei baratoli a chiusura ermetica se avete intenzione di portarli al mare o ad un picnic. Sistemando sul fondo qualche cucchiaiata di riso, coprite con due cucchiaiate di piselli e lenticchie e proseguite cosi fino al bordo dei baratoli, condite ancora con un filo di olio evo e chiudete i baratoli.

  7. Se invece volete mangiarlo a casa, sistemate nei piatti il riso venere facendo una conca in mezzo. Sistemate i piselli con le lenticchie, cospargete con del prezzemolo tritato al momento, servite e.. BUON APPETITO

Note

Il riso venere con piselli si conserva in frigo per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico, prima di consumarlo lasciatelo almeno 1 ora a temperatura ambiente. QUI e anche QUI trovate altre ricette SFIZIOSE con il RISO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *