Riso rosso e cozze alla crema di patate

Un primo piatto scenografico il riso rosso e cozze alla crema di patate è davvero buono, potete però prepararlo con il riso nero venere e sarà altrettanto gustoso, i tempi di cottura di questi due tipi di riso sono molto simili, lunghi si ma buonissimi.
Un piatto che preparo spesso quando ho ospiti a casa o per le feste, sia Natale o Pasqua non manca mai a casa nostra.
Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il riso rosso e cozze!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti riso rosso e cozze

  • 280 griso rosso
  • 500 gpatate
  • 1 kgcozze
  • 1cipolla
  • 1 bicchierinovino bianco secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 3 spicchiaglio

Preparazione riso rosso e cozze

  1. Per preparare il riso rosso e cozze iniziate mettendo il riso in acqua fredda e accendete il fuoco, quando accenna il bollore abbassate la fiamma e cuocete per 25 minuti salando solo alla fine, scolate e tenete al caldo irrorato con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Preparate ora la crema di patate lavando, sbucciando e tagliando a tocchetti le patate quindi in un tegame rosolate la mezza cipolla tritata con poco olio evo, aggiungete le patate, mescolate per far insaporire e coprite con acqua o brodo, portate a cottura per 20 minuti. Salate e pepate a fine cottura

  3. Una volta cotte le patate salate, pepate e frullate con un poco del suo liquido di cottura, aggiungete nello stesso tegame il riso rosso condito con del’olio, mescolate e tenete da parte.

  4. Pulite le cozze con una paglietta per eliminare ogni residuo e le alghe, sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua corrente fredda e sistematele in un tegame capiente insieme a qualche cucchiaio di olio, gli spicchi di aglio sgusciati ed il bicchierino di vino bianco. Fatte aprire le cozze scuotendo ogni tanto il tegame, quando sono tutte aperte, eliminate quelle che sono ancora chiuse, prelevate le cozze da 2/4 dei gusci e conservate qualcuna con mezzo guscio per decorare.

  5. A questo punto il vostro piatto di riso rosso e cozze è quasi pronto, dovete solo accendere nuovamente il fuoco sotto al riso con la crema di patate, saltatelo qualche minuto per insaporire e scaldare, aggiungete metà delle cozze senza guscio e mescolate.

  6. Servite il vostro riso rosso e cozze impiattando con l’aiuto di una formina rotonda, sistemate sopra le restanti cozze con qualcuna col mezzo guscio, spolverate di pepe, servite caldissimo e.. BUON APPETITO

Altre ricette

Il riso rosso e cozze è un primo piatto molto scenografico, ha 3 passaggi ma non sono impegnativi, ci vuole solo il tempo di cottura di ogni cosa ma fidatevi, ne vale la pena, QUI e anche QUI trovate altre mie ricette con RISO rosso e VENERE, se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *