Crea sito

Riso rosso e cozze alla crema di patate

Il riso rosso e cozze io lo adoro, penso che lo proporrò per la cena la vigilia di Natale visto che è buonissimo , con le cozze freschissime del mio pescivendolo di fiducia poi.. andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre, vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete vedere ogni giorno la mia nuova ricetta basta lasciare un mi piace, grazie!!

riso rosso e cozze
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 280 g Riso rosso
  • 500 g Patate
  • 1 kg Cozze
  • 1/2 Cipolla
  • 1 bicchierino Vino bianco secco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 3 spicchi Aglio

Preparazione

  1. Per preparare il riso rosso e cozze, iniziate mettendo il riso in acqua fredda e accendete il fuoco, quando accenna il bollore abbassate la fiamma e cuocete per 25 minuti salando solo alla fine, scolate e tenete al caldo irrorato con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Preparate ora la crema di patate lavando, sbucciando e tagliando a tocchetti le patate quindi in un tegame rosolate la mezza cipolla tritata con poco olio evo, aggiungete le patate, mescolate per far insaporire e coprite con acqua o brodo, portate a cottura per 20 minuti.

    Salate e pepate a fine cottura

  3. Una volta cotte le patate salate, pepate e frullate con un poco del suo liquido di cottura, aggiungete nello stesso tegame il riso rosso condito con del’olio, mescolate e tenete da parte.

  4. Pulite le cozze con una paglietta per eliminare ogni residuo e le alghe, sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua corrente fredda e sistematele in un tegame capiente insieme a qualche cucchiaio di olio, gli spicchi di aglio sgusciati ed il bicchierino di vino bianco.

    Fatte aprire le cozze scuotendo ogni tanto il tegame, quando sono tutte aperte, eliminate quelle che sono ancora chiuse, prelevate le cozze da 2/4 dei gusci e conservate qualcuna con mezzo guscio per decorare.

  5. A questo punto il vostro piatto di riso rosso e cozze è quasi pronto, dovete solo accendere nuovamente il fuoco sotto al riso con la crema di patate, saltatelo qualche minuto per insaporire e scaldare, aggiungete metà delle cozze senza guscio e mescolate.

  6. Servite il vostro riso rosso e cozze impiattando con l’aiuto di una formina rotonda, sistemate sopra le restanti cozze con qualcuna col mezzo guscio, spolverate di pepe, servite caldissimo e..

    BUON APPETITO

Note

Il riso rosso e cozze è un primo piatto molto scenografico, ha 3 passaggi ma non sono impegnativi, ci vuole solo il tempo di cottura di ogni cosa ma fidatevi, ne vale la pena, QUI e anche QUI trovate altre mie ricette con RISO rosso e VENERE, se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.