I tramezzini di pancarrè fritti sono un ottima idea per un antipasto sfizioso pronto in pochissimo, noi li abbiamo preparati con degli spinaci saltati in padella e della provola a cubetti.
Si possono personalizzare con quello che abbiamo in frigo, magari anche semplicemente del prosciutto e del formaggio, oppure altre verdure saltate come il radicchio (se di stagione) oppure dei funghi o ancora delle zucchine.
La panatura potete farla con del semplice pangrattato aromatizzato oppure come noi con dei corn flakes tritati grossolani senza passarli nelle uova sbattute cosi che risultino più leggeri.
Inoltre potete farli al forno o in friggitrice ad aria per farli più leggeri.
Qui sotto vi lascio altri stuzzichini da provare con il pancarrè e poi andiamo subito sotto la foto a scoprire come si preparano questi tramezzini di pancarrè fritti!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Tramezzini di pancarrè fritti
Passaggi
Preparazione Tramezzini di pancarrè fritti
Potete utilizzare gli spinaci surgelati o quelli freschi bolliti o ripassati in padella.
Nel caso di quelli surgelati ponete in padella lo spicchio d’aglio con l’olio e aggiungete gli spinaci ancora surgelati.
Fateli rosolare fino che saranno scongelati e avranno perso la loro acqua di conservazione quindi salate e se volete condite con del pepe nero macinato.
Togliete l’aglio.
Tagliate la provola a dadini piccoli, tritate gli spinaci una volta intiepiditi e mescolate con i cubetti di provola.
Formate i Tramezzini di pancarrè e friggete
Togliete la crosta al pancarrè e appiattitelo con l’aiuto di un mattarello.
Farcite ogni fetta di pane con una cucchiaiata abbondante di spinaci e provola.
Sigillate bene i bordi facendo pressione con i rebbi di una forchetta.
Rompete con le mani (oppure dentro un sacchetto con il batticarne) i corn flakes e poneteli in un piatto fondo.
Spennellate velocemente i tramezzini di pancarrè con il latte e passateli nei cornk flakes pressando con le mani per farli aderire bene.
Scaldate 2 dita di olio per friggere in una padella larga dei bordi alti e friggete i tramezzini pochi per volta girandoli quando saranno dorati.
Scolateli e fateli perdere l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente prima di servirli.
Consigli e varianti
Per una panatura più croccante potete mescolare i corn flakes con del pangrattato.
Potete sostituire la provola con altro formaggio filante a vostro piacere.
Se preferite potete cuocerli al forno disposti in una leccarda da forno coperta con carta forno e irrorati con poco olio extravergine, nel ripiano centrale a 180° modalità statica per 20 minuti.
Invece in friggitrice ad aria sistemateli nel cestello coperto con carta forno, cuoceteli a 170° per 15 minuti girandoli dopo 10 minuti.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME
Dosi variate per porzioni