La Torta di riso salata genovese è come tutte le torte salate un vero asso nella manica, immaginate una gita fuori porta o un pranzo al sacco sotto l’ombrellone, cosa c’è di meglio di una torta salata fredda? Io direi nulla. Perfetta per ogni occasione anche da servire tagliata a pezzetti come antipasto sfizioso nella stagione calda la Torta di riso salata genovese è perfetta. Preparata con la Pasta Matta ne esistono diverse varianti da levante a ponente ma la base è sempre il riso cotto nel latte.
Una ricetta ricca di gusto nella sua semplicità che a Genova si prepara con la prescinseua ma che difficilmente la si trova fuori regione perciò va benissimo un buon stracchino o per farla più leggera la ricotta e farete un figurone a tavola. Dunque un ripieno semplicissimo a base di riso, del parmigiano reggiano, noce moscata e della maggiorana faranno esplodere le papille gustative dei vostri ospiti. Una ricetta che non manca mai nelle tavole della domenica o per i compleanni o anniversari in famiglia sia tagliata a pezzetti che servita a spicchi.
Nel frattempo che scoprite la ricetta per fare la Torta di riso salata Genovese Iscrivetevi al mio canale WHATSAPP e attivate le notifiche per essere aggiornato ogni giorno con la mia nuova ricetta, niente messaggi indesiderati, niente chat, soltanto la ricetta del giorno.
Qui sotto vi lascio altre torte salate sfiziose da provare in estate e non solo e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Torta di riso ligure!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta di riso salata genovese
Per la pasta matta servono:
Ingredienti per il ripieno della Torta di riso ligure
Strumenti
Preparazione Torta di riso salata genovese
Per preparare la Torta di riso ligure per prima cosa preparate la pasta matta quindi in una ciotola impastare farina, acqua e olio aggiungendo un pizzico di sale.
Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto dare la forma rotonda, sistematelo nella ciotola coperto con pellicola e fatelo riposare in frigorifero 30 minuti.
Preparate il ripieno
In una pentola capiente dei bordi alti portate a bollore il latte, aggiungete il sale e versateci dento il riso.
Non appena riprende il bollore abbassate la fiamma al minimo cosi da evitare che il latte bollendo fuoriesca dalla pentola.
Lasciate cuocere il riso sempre a fiamma bassa per 3 minuti in meno da quanto indicato nella confezione.
Quindi spegnete il fuoco e fatelo intiepidire, se rimane un pochino liquido non preoccupatevi, va bene cosi.
Aggiungete nella pentola la prescinseua oppure lo stracchino, il parmigiano, le uova, salate, condite con la noce moscata e abbondante maggiorana.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° quindi riprendete la pasta matta dal frigorifero, stendetela con il mattarello.
Dovete ottenere un cerchio abbastanza più grande dalla tortiera da utilizzare quindi sistemate l’impasto dentro la teglia.
Versate il composto all’interno e ripiegate i lembi di pasta matta verso il centro, sbattete il tuorlo d’uovo e spennellate la superficie della Torta di riso ligure.
Cuocete la torta di riso ligure nel ripiano centrale del forno per almeno 30 minuti o comunque fino che la superficie sarà bella dorata e si sarà formata una crosticina.
Sfornate e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette per servire.
Come si conserva la Torta di riso salata genovese
Potete conservarla in frigorifero dentro un contenitore con coperchio per 3 giorni.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.