L’autunno si caratterizza per l’arancione delle zucche, tanti piatti con la zucca come questi Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola dove il sapore dolciastro della zucca contrasta con il sapore pungente e deciso del gorgonzola.
Un primo piatto semplice da fare avvolgente e del sapore deciso che conquisterà tutti forchettata dopo forchettata.
Noi abbiamo scelto gli spaghetti ma questo condimento è perfetto per qualsiasi tipo di pasta scegliate, anche quella integrale ci sta benissimo con zucca e gorgonzola, provateci.
La zucca è composta per il 90% di acqua quindi è ipocalorica e fornisce una buona idratazione al nostro organismo, ricca di vitamina A C e B1 quindi ha capacità antinfiammatorie e immunostimolanti.
Se vi piace la zucca quanto piace a noi guardate le altre ricette che vi lascio qui sotto e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano gli Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola
Strumenti
Preparazione Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola
Preparare gli Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola è semplicissimo, per prima cosa tagliate a spicchi la zucca quindi eliminate i semini e i filamenti.
Sbucciatela e tagliate la polpa a dadini (più piccoli saranno, più veloce cuocerà).
Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua leggermente salata per cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo in una larga padella dei bordi alti scaldate poco olio extravergine con gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati.
Non appena inizia a sfrigolare aggiungete i cubetti di zucca e i rametti di rosmarino, mescolate per farla insaporire e salate.
Cuocete i cubetti di zucca mescolando ogni tanto e se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda (anche quella dove state cuocendo la pasta).
Una volta cotta la zucca eliminate gli spicchi d’aglio ed il rosmarino, trasferite la zucca nel bicchiere del frullatore e frullate lasciando qualche pezzo intero.
Se serve aggiungete ancora poca acqua di cottura della pasta e tenete da parte.
Nella stessa padella dove avete fatto cuocere la zucca aggiungete il gorgonzola a cubetti con poco latte e fatelo sciogliere mescolando.
Aggiungete la zucca frullata e i pezzi tenuti da parte.
Non appena gli spaghetti saranno cotti ma ancora piuttosto al dente scolateli (tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura) e fateli insaporire nella padella con il condimento.
Aggiungete all’occorrenza altra acqua di cottura della pasta fino che otterrete la cremosità desiderata.
Gli spaghetti zucca e gorgonzola sono pronti per essere portati a tavola ancora caldissimi e fumanti.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME
Dosi variate per porzioni