SALSA GRAVY PER CARNI originale inglese

La salsa Gravy per carni è una ricetta originale inglese che si utilizza soprattutto per servire il tacchino arrosto per il giorno del ringraziamento, una salsa che ricorda la nostra besciamella, molto semplice e veloce da preparare.

La salsa gravi per carni di solito si prepara con il fondo di cottura della carne con la quale va servita ma se fate il pollo al forno ad esempio potete prepararla utilizzando del brodo di pollo preparato in precedenza, se preparate il bollito misto utilizzate l’acqua di cottura facendola restringere e state attenti a non aggiungere sale perché di solito il brodo è già molto saporito di suo, anzi, la salsa gravy per carni non va preparata salata.

Ve la consiglio vivamente, noi l’abbiamo preparata per accompagnare delle braciole di maiale fatte in padella e ci è piaciuta davvero tanto e se avanza state sereni che potete conservarla in frigorifero per qualche giorno oppure congelatela.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Gravy originale inglese!!

Salsa Gravy per carni originale inglese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Salsa Gravy per carni

40 g farina 00 (oppure 30 g di amido di mais)
50 g burro

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Pentolino

Passaggi Salsa Gravy per carni

Preparate la salsa tipica inglese Gravy facendo sciogliere il burro in un piccolo pentolino, aggiungi quindi la farina oppure l’amido di mais e mescola velocemente con la frusta a mano.

Sul fuoco medio fa addensare il roux fino che avrà un color nocciola quindi incorpora il brodo di carne caldo poco per volta sempre mescolando con la frusta a mano.

Vedrete che poco a poco la salsa gravy per carni si addensa come fosse una normalissima besciamella.

Se il vostro brodo non è salato potete aggiungere un pizzico di sale, pepate abbondantemente a fine cottura e ce chi aggiunge dell’aglio in polvere che io non ho utilizzato perché la ricetta originale non lo prevede.

Ricordatevi che per prepararla potete utilizzare il fondo di cottura della carne con la quale intendete servire la salsa.

La salsa gravy va servita caldissima cosi ognuno potrà aggiungerla a piacere sopra la carne.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la Salsa Gravy originale Inglese

Potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore ermetico, se vedete che si addensa troppo aggiungete poco brodo prima di scaldarla anche al microonde.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *