Ricetta salpicon di carne – Insalata

La ricetta salpicon di carne, ovvero la insalata di carne da mangiare fredda, ha origini spagnole, si prepara soprattutto con il pesce, quindi sarebbe una insalata di pesce, molluschi e crostacei, ma in Italia la si prepara con gli avanzi del bollito, quindi manzo, vitello, gallina e chi più ne ha più ne metta, io la faccio spesso e volentieri in estate visto che si mangia fredda con gli avanzi del pollo arrosto, la carne alla griglia, anche con l’arrosto di maiale, insomma, potete sbizzarrirvi anche voi prendendo spunto dalla mia ricetta e allora andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti salpicon di carne

  • 1 kgCarne bovina (a vostra scelta quella per bollito, tasto, anche un pezzo avanzato)
  • 500 gCarne di suino (cotoletta, costine, lonza)
  • 400 gPetto di pollo (oppure cosce e sovracosce)
  • 6Patate bianche
  • 8Carote
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione salpicon di carne

  1. 1- In realtà le dosi dalla ricetta per fare il salpicon di carne sono indicative, io a volte metto anche più tagli di carne, se avete del bollito avanzato usatelo senza problemi, altrimenti cuocete la carne che preferite tra tutte quelle elencate oppure tutte, nel modo che più vi piace, quella di manzo se tasto o taglio per bollito dovete cuocerla in pentola, altrimenti le altre potete grigliarle, viene un piatto stupendo.

  2. 2- Mentre la carne cuoce, lavate e sbucciate patate e carote, quindi tagliatele a pezzettoni e cuocetele meglio a vapore in una pentola con 4 dita di acqua e usate l’attrezzo per cuocere a vapore oppure lo scola pasta in acciaio, controllate il tempo di cottura che può variare da 15  a 20 minuti, perché più grandi tagliate i pezzi, più tempo impiegheranno a cuocere, la verdura deve risultare cotta ma ancora soda fuori, non deve spappolarsi.

  3. 3- Una volta che la carne sarà cotta, oppure se avete carne avanzata di preparazioni anteriori, tagliatela a tocchetti più o meno grandi quanto le verdure, sistematele in una terrina capiente, aggiungete le verdure, condite con un generoso filo di olio extravergine di oliva, sale e del prezzemolo tritato al momento, mescolate per bene, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno per 30 minuti. Ricordatevi che più riposa il tutto, più saporito risulterà il salpicon di carne.

  4. 4- al salpicon di carne potete aggiungere la carne che più vi piace, farlo con un solo tipo di carne tipo pollo o tacchino, potete prepararlo con il pesce, il polpo, le seppie, oppure solo carne di manzo, anche le bistecche fredde tagliate a pezzettoni e mescolate alle verdure saranno una goduria, potete aggiungere altre spezie oppure ancora altre verdure, oppure ancora delle olive nere, del mais in scatola, dei sottaceti che più vi piacciono. Sbizzarritevi nella preparazione di questo buonissimo piatto da recupero e se vi va fatemi sapere come vi è riuscito che sono curiosa di saperlo!! BUON APPETITO con il salpicon di carne !!

Note

Se volete vedere altre mie ricette potete tornare in HOME, oppure cliccate su ogni PAROLA evidenziata per SCOPRIRE ricette con POLLO o CARNE Lasciatemi i vostri commenti che sono sempre graditi!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *