RADICCHIO E PATATE FILANTI AL FORNO

Radicchio e patate filanti in 2 versioni quindi in forno tradizionale e in forno a microonde per gli amanti del microonde questa ricetta è perfetta, le patate vanno precotte e poi il tutto finisce in forno in pochissimo tempo per avere un piatto unico o un contorno sfizioso per tutta la famiglia.

Se utilizzate come noi il radicchio tardivo di Treviso questo piatto di radicchio e patate filanti sarà perfetto, le patate smozzano il giusto sapore amarognolo del radicchio tardivo conferendo al tutto un sapore unico e una consistenza filante che vi farà innamorare.

Se vi piace il radicchio qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararlo in altri modi gustosi con pochissima fatica e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara il radicchio e patate filanti in 2 versioni.

Radicchio e patate filanti al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Radicchio e patate filanti

500 g radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
600 g patate
1 cipolla
150 g caciocavallo (o caciotta oppure formaggio latteria)
2 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g Grana Padano grattugiato

Preparazione radicchio e patate filanti

Per preparare il radicchio e patate filanti sia da cuocere in forno tradizionale che in quello a microonde per prima cosa cuocete le patate fino che diventano tenere.

Noi le abbiamo cotte intere con la buccia in microonde per 6 minuti alla massima potenza, voi potete anche cuocerle a vapore quindi sbucciatele.

Tagliate le patate cotte a fettine non tanto sottili.

In una padella fate soffriggere la cipolla affettata sottile con un velo di olio evo fino che diventa trasparente e tenete da parte.

Pulite il radicchio eliminando le foglie rovinate e tagliate ogni cespo in 4 o 6 parti se sono grandi.

Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta qui, aggiungeteci il grana grattugiato e mescolate.

Sporcate il fondo di una pirofila di vetro con la besciamella quindi fate uno strato di patate senza lasciare spazi vuoti, salate e aggiungete una parte della cipolla stufata.

Fate uno strato di radicchio, salate e condite con abbondante besciamella ed il caciocavallo o la caciotta tagliata a pezzettini.

Proseguite facendo gli strati con patate, cipolla, radicchio, besciamella e formaggio fino a finire tutti gli ingredienti.

Cottura del radicchio e patate filanti in forno tradizionale

Cuocete il radicchio in forno statico preriscaldato a 190° per almeno 20 minuti e se volete una crosticina dorata in superficie azionate la funzione grill e prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Cottura in microonde

Se volete cuocere il radicchio e patate in forno a microonde coprite con pellicola la pirofila, impostate la massima potenza con funzione solo microonde per 6 o 7 minuti (il mio arriva a 1000 w ) se il vostro microonde ha una potenza più bassa dovrete prolungare di un paio di minuti.

Togliete la pellicola, ponete la pirofila sopra l’alzatina e azionate la funzione grill per altri 4 minuti per avere una leggera doratura in superficie.

Radicchio e patate filanti al forno

Controllate sempre il grado di cottura del radicchio visto che lo abbiamo inserito a crudo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il radicchio e patate filanti

Potete conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *