Paté di peperoni e mandorle

Il paté di peperoni e mandorle lo facciamo spesso e volentieri per condire la pasta o da spalmare su una bruschetta calda o semplicemente da mangiare con un pezzetto di pane, in questo caso andrà utilizzato meno olio extravergine per arrivare alla consistenza da spalmare.

Un paté di peperoni e mandorle davvero sfizioso anche con gli gnocchi (lo abbiamo mangiato ieri) che poi è semplicissimo da fare, potete fare arrostire i peperoni sulla piastra come abbiamo fatto noi cosi da fare più veloce che in forno, oppure in padella.

Qui sotto vi lascio altre idee per delle salse con i peperoni da abbinare sia alla pasta che alle bruschette poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa crema di peperoni!!

paté di peperoni e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti paté di peperoni e mandorle

1 peperone rosso
100 ml olio extravergine d’oliva
10 g pinoli
20 g mandorle
1 cucchiaino aceto di vino bianco
1 cucchiaino origano secco
2 pizzichi sale
q.b. peperoncino (opzionale)

Preparazione paté di peperoni e mandorle

Per preparare il paté di peperoni e mandorle per prima cosa abbrustolite il peperone rosso (potete utilizzare mezzo rosso e mezzo giallo) come abbiamo fatto noi su una piastra in ghisa sul fornello.

Quando il peperone sarà abbrustolito chiudetelo in un sacchetto o avvolgetelo in pellicola e aspettate che sia intiepidito per togliere la pelle, i semini e i filamenti bianchi interni.

Riducete ora il peperone a falde e inseritelo nel bicchiere del frullatore ad immersione oppure dentro un robot da cucina con le lame.

Aggiungete il sale, l’origano, poco aceto di vino bianco insieme ai pinoli e le mandorle e iniziate a frullare ad intermittenza aggiungendo mano mano poco olio extra vergine di oliva.

Come vi ho detto nella descrizione della ricetta se volete utilizzare il paté di peperoni e mandorle da spalmare su una bruschetta o su una fetta di pane fresco.

Regolatevi di conseguenza aggiungendo poco olio extra vergine.

Cosi facendo avrete un paté di consistenza soda e cremosa, altrimenti se aggiungete tutto l’olio indicato nella ricetta sarà perfetto per condire la pasta senza dover aggiungere acqua di cottura.

Una volta frullato il tutto, assaggiate di sapidità e aggiungete del peperoncino secco se vi piace la nota piccante.

Altrimenti trasferite il paté di peperoni in un barattolo a chiusura ermetica e ponetelo in frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il paté di peperoni e mandorle

Potete conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 4 o 5 giorni avendo l’accortezza di ricoprirlo con 1 filo d’olio cosi non ossida.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *