PATATE NOVELLE IN PADELLA

Le patate novelle in padella sono deliziose e molto semplici, la caratteristica di questo contorno è che le patate vanno cotte con tutta la buccia appunto perché sono patate nuove quindi la buccia è sottile e gustosa.

Noi è la prima volta che le prepariamo in padella perché visto il caldo non volevamo accendere il forno che è una validissima alternativa se volete la buccia più croccante.

Vedrete che questo contorno di patate novelle in padella sarà molto apprezzato anche dei bambini e poi sono semplicissime da preparare anche se prevedono la doppia cottura ma niente paura, solo pochi minuti e voilà che sono pronte.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano queste patate novelle arrostite in padella!!

Se vi piacciono le patate in padella vi lascio altre 2 idee per prepararle e stuzzicare cosi l’appetito di tutti quanti a tavola!!

Patate novelle in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Patate novelle in padella

800 g patate novelle
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 rametti rosmarino
3 pizzichi sale

Preparazione Patate novelle in padella

Per preparare le Patate novelle in padella per prima cosa lavate molto bene le patate e strofinate delicatamente la buccia per eliminare ogni traccia di terriccio.

Cuocete le patate in una pentola di acqua in ebollizione senza salarla per 6 minuti quindi scolatele e asciugatele.

In una padella capiente che possa contenere tutte le patate senza sovrapporle scaldate l’olio extra vergine con gli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati e 1 rametto di rosmarino.

Se tra le vostre patate ci sono di grandi tagliatele a metà, inseritele nella padella e fate saltare per insaporire, salate in superficie, coprite con il coperchio.

Cuocete le patate novelle arrostite in padella facendo saltare la padella ogni tanto per farle rotare per almeno 20 minuti.

Il tempo totale di cottura dipende molto da quanto grandi siano le patate, le mie lo erano quindi ho dovuto prolungare ancora di 5 minuti.

Quando le patate saranno tenere togliete il coperchio e continuate la cottura facendole saltare per altri 5 minuti cosi da farle dorare in superficie, vedrete che la buccia inizia a raggrinzirsi quindi sono pronte.

Patate novelle in padella

Togliete gli spicchi d’aglio e i rametti di rosmarino e aggiungete degli aghi di rosmarino freschi prima di servire, se volete proprio esagerare cospargetele con una noce di burro fuso in superficie leggermente salato.

Le patate novelle arrostite in padella sono buonissime calde appena fatte ma anche a temperatura ambiente magari accompagnate da una ricotta asciutta.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano le patate arrostite in padella

Potete conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni, se preferite potete congelarle.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.