PASTA ZUCCA E SALSICCIA

La pasta zucca e salsiccia è un piatto tipicamente autunnale che io adoro, la sapidità delle salsicce e la dolcezza della zucca sono un connubio perfetto di sapori per non parlare dei colori di questo piatto, una punta di concentrato di pomodoro fa il resto.

Un piatto semplicissimo che si prepara in poco tempo, la zucca e le salsicce cuociono nello stesso tempo che scaldate l’acqua per cuocere la pasta e poi una veloce mantecatura in padella fa il resto.

Se vi piacciono i primi piatti con la zucca vi lascio altre idee qui sotto e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pasta zucca e salsiccia!!

Pasta zucca e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti pasta zucca e salsiccia

350 g pasta
250 g salsiccia
300 g zucca (al netto degli scarti)
Mezza cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Passaggi Pasta zucca e salsiccia

Per preparare la pasta zucca e salsiccia per prima cosa pulite bene la zucca e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli, togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

In una padella piuttosto capiente fate rosolare con l’olio evo la cipolla tritata finemente e quando diventa trasparente aggiungete i cubetti di zucca, mescolate, salate e fate stufare a fuoco medio.

La zucca deve diventare appena morbida quindi aggiungete le salsicce sbriciolate, un mestolo di acqua di cottura della pasta e il concentrato di pomodoro.

Cuocete il tutto fino che le salsicce saranno cotte e la zucca si sarà leggermente disfatta.

Cuocete la pasta lasciandola al dente e scolatela nella padella con il condimento, se il tutto risulta piuttosto asciutto aggiungete altra acqua di cottura e fate saltare il tutto condendo con sale e pepe se serve.

Aggiungete infine il pepe nero macinato e se vi piace una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la pasta zucca e salsiccia

La pasta una volta condita andrebbe mangiata subito ma il sugo a base di zucca e salsiccia potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *