MUFFIN SALATI SALSICCIA E FUNGHI

I muffin salati salsiccia e funghi o muffin alla boscaiola sono semplicissimi, ideali per un antipasto, una cena a buffet oppure per una apericena o come spezza fame questi muffin salati salsiccia e funghi sono molto facili e velocissimi.

Io li ho fatti insieme a delle strisce di pasta sfoglia che fanno da cornice, un effetto visivo molto bello che dona un tocco di croccantezza ai muffin alla boscaiola molto soffici, provateli e poi mi racconterete se vi sono piaciuti, io sono sicura di si.

Se vi piacciono i muffin salati vi lascio un paio di idee per farli magari insieme a questi muffin alla boscaiola cosi da accontentare tutti quanti e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si preparano!!

Muffin salati salsiccia e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Muffin salati salsiccia e funghi

Per la base

200 g farina 00
10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
30 g parmigiano grattugiato
2 uova
120 ml latte
80 ml olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Ingredienti per farcire i muffin salati salsiccia e funghi

2 salsicce
120 g funghi prataioli (champignon)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 cucchiaino prezzemolo tritato

Preparazione Muffin salati salsiccia e funghi

Per preparare i Muffin salati salsiccia e funghi per prima cosa dedicatevi alla farcia dei muffin quindi pulite i funghi eliminando con un coltellino le radici, raschiateli e asciugateli con un panno appena umido e tagliateli a pezzetti piccoli.

Togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele, spellate lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere con poco olio evo in una padella capiente, appena inizia a sfrigolare aggiungete le salsicce e fatele cuocere per 5 o 6 minuti mescolando.

Aggiungete i funghi e proseguite la cottura per altri 6 minuti o comunque fino che i funghi avranno buttato fuori la loro acqua di vegetazione e il fondo cottura sarà asciutto, salate, condite con il prezzemolo ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Preparate ora l’impasto per i muffin, in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi quindi farina, lievito, formaggio, sale e mescolate.

In una caraffa mescolate gli ingredienti liquidi aiutandovi con una frusta quindi unite i liquidi ai solidi e con la frusta a mano amalgamate.

Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo senza grumi quindi incorporate le salsicce e i funghi eliminando il liquido che si sarà formato nella padella.

Preriscaldate il forno a 190° in modalità statica, tagliate la pasta sfoglia a strisce di mezzo centimetro.

Con le strisce di pasta sfoglia formate una croce in ogni stampo per muffin lasciando fuoriuscire un pezzo abbondante, aggiungete l’impasto per muffin coprendo solo metà altezza degli stampini quindi chiudete sopra con la sfoglia avanzata lasciandola piuttosto larga visto che i muffin cresceranno in cottura.

Cuocete i muffin salati salsiccia e funghi nel ripiano medio del forno per almeno 20 minuti controllando il grado di doratura in superficie, una volta pronti sfornateli e fateli intiepidire prima di toglierli dagli stampini.

Muffin salati salsiccia e funghi

Servite i muffin alla boscaiola tiepidi accompagnati con della maionese o del ketchup a piacere.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano i muffin alla boscaiola

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni, sono buonissimi anche a temperatura ambiente.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *