INVOLTINI DI ZUCCHINE GRATINATI

Gli Involtini di zucchine gratinati sono sfiziosi e semplicissimi, potete grigliare le fettine di zucchina prima di farcirle oppure potete cuocerle da crude in forno prolungando il tempo di cottura degli involtini di zucchine, io li ho leggermente grigliati cosi in forno ci stanno davvero poco, giusto il tempo di fare sciogliere la scamorza e via.

Un antipasto sfizioso da servire con delle salse a piacere o un secondo piatto leggero e gustosissimo da mangiare anche a temperatura ambiente quindi adatto a essere preparato con largo anticipo.

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano gli involtini di zucchine gratinati!!

Se vi piacciono le zucchine e gli involtini vi lascio delle idee per altri rotolini sfiziosi da sbizzarrirci ogni volta che vogliamo!!

Involtini di zucchine gratinati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Involtini di zucchine gratinati

2 zucchine
120 g prosciutto cotto
100 g scamorza
50 g pangrattato
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare le zucchine)

Strumenti

1 Mandolina
1 Teglia da forno

Preparazione Involtini di zucchine gratinati

Per preparare gli Involtini di zucchine gratinati per prima cosa lavate e spuntate le zucchine quindi tagliatele a fette sottili con la mandolina o con un pela patate.

Grigliate le fettine di zucchine pochi minuti per parte oppure passatele in padella senza nessun grasso proprio 2 minuti per lato, se preferite potete farcirle da crude.

Farcite quindi ogni fettina di zucchina con mezza fetta di prosciutto cotto e della scamorza tagliata a pezzetti, arrotolate.

Spennellate gli involtini di zucchine gratinati con pochissimo olio evo e passateli nel pangrattato dove avrete aggiunto poco sale e pepe, se volete potete aggiungere anche delle erbe fresche tritate oppure del formaggio grattugiato.

Sistemate gli involtini gratinati su una teglia da forno coperta con carta forno, irrorate con pochissimo olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 180° modalità statico per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e dorare in superficie.

Gustate gli involtini gratinati sia caldi e filanti appena fatti che a temperatura ambiente.

Involtini di zucchine gratinati

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano gli Involtini gratinati di zucchine

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 3 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *