CROSTATA DI PATATE FARCITA

La crostata di patate farcita è una torta rustica sfiziosa e semplicissima da fare che potete farcire con gli ingredienti che volete, io in questo caso ho utilizzato le zucchine, del formaggio filante e del prosciutto a cubetti ma volendo potete utilizzare solo prosciutto e formaggio o solo verdure anche un mix e del formaggio o della besciamella.

Una ricetta che si presta a tantissime varianti senza bisogno di acquistare la pasta sfoglia che per quanto sia buona non sempre l’abbiamo in casa quindi se avete voglia di una torta salata rustica e sfiziosa provate questa crostata di patate farcita e poi, non avete le zucchine ma avete delle melanzane? Usate loro, oppure delle carote e dei piselli, un mix che adoro.

Se vi piacciono le torte rustiche vi lascio la torta montanara che potete fare anche con la base di patate, oppure questo rustico con spinaci e ricotta semplicissimo e sfizioso.

Ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la crostata di patate farcita!!

Crostata di patate farcita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Crostata di patate farcita

700 g patate
1 uovo
100 g farina 00 (Se le patate sono acquose meglio 120 g )
40 g Grana Padano grattugiato
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Ingredienti per farcire la torta rustica

2 zucchine
1 uovo
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
60 g caciottina fresca (o scamorza o Latteria )
60 g prosciutto cotto
2 pizzichi origano secco

Strumenti

1 Mandolina
1 Stampo

Preparazione crostata di patate farcita

Per preparare la crostata di patate farcita per prima cosa cuocete le patate come preferite, io le faccio al vapore con tutta la buccia e poi passatele nello schiaccia patate, non serve sbucciarle in quanto la buccia resta all’interno.

Fate raffreddare la purea quindi aggiungete il formaggio grattugiato e l’uovo, salate e pepate, incorporate la farina e mescolate bene con una forchetta.

Quando il composto diventa consistente lavoratelo con le mani quindi stendetelo dentro lo stampo per crostate ad uno spessore di poco meno di 1 cm.

Tenete da parte.

Preparazione farcia alle zucchine

Lavate, spuntate e tagliate a fettine sottili le zucchine con una mandolina o un coltello molto affilato, inseritele dentro una ciotola, salate e pepate, condite con origano secco.

Aggiungete 1 uovo, il formaggio tagliato a cubetti ed il prosciutto cotto e mescolate bene.

Farcisci e inforna la crostata di patate farcita

Farcisci con il composto la base di patate e inforna in forno preriscaldato a 190° statico nel ripiano medio del forno per almeno 20 minuti controllando il grado di doratura perché ogni forno è diverso e forse ci vogliono anche 5 minuti in più.

A cottura ultimata sfornate la torta rustica di patate, fatela riposare 5 minuti prima di toglierla dallo stampo e gustatela calda e filante ma è buonissima anche a temperatura ambiente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva al torta rustica di patate

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se preferite potete anche congelarla divisa in porzioni per poi togliere quello che vi serve 30 minuti prima di mangiarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *