CREMA AL CAFFE’ E SAVOIARDI AL BICCHIERE

La crema al caffè e savoiardi è un dolce al cucchiaio strepitoso e semplice da fare, solo 3 ingredienti oltre ai savoiardi, si ben 3 ingredienti e per chi vuole il caffè amaro serviranno 2 ingredienti e avrete in pochissimi minuti una crema al caffè e savoiardi da gustare dopo cena o per una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata.

La crema al caffè la potete preparare sia con il caffè espresso da macchinetta, dalla moka o addirittura con il caffè solubile se vi piace e lo avete in casa solo che in questo caso dovete aumentare la quantità di zucchero perché a mio avviso il caffè solubile è più amaro.

Andiamo a scoprire come si prepara la crema al caffè e savoiardi subito dopo come sempre ma nel frattempo vi lascio la ricetta per fare la crema al caffè all’acqua!!

crema al caffè e savoiardi al bicchiere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crema al caffè e savoiardi

300 g panna fresca liquida
70 ml caffè (da moka )
100 g zucchero
q.b. savoiardi

Strumenti

1 Frusta elettrica

Preparazione crema al caffè e savoiardi

Per preparare la crema al caffè per prima cosa preparate il caffè sia con la moka che con la macchinetta e fatelo raffreddare senza aggiungere zucchero.

Meglio che sia freddo da frigo.

Nel frattempo montate a neve fermissima la panna fresca liquida insieme a allo zucchero, potete utilizzare la pana vegetale ma in questo caso diminuite la quantità di zucchero dalla metà.

Sbriciolate i savoiardi grossolanamente lasciandone qualcuno diviso a metà per guarnire ogni bicchiere.

Quando il caffè sarà ben freddo incorporatelo poco per volta alla panna montata aiutandovi con un lecca pentole, se volete potete montarlo ancora con le fruste ma a bassa velocità per non fare impazzire la panna.

Distribuite sul fondo dei bicchieri un cucchiaio di savoiardi sbriciolati quindi crema al caffè, ancora savoiardi e ancora crema al caffè, ponete i mezzi savoiardi uno per ogni bicchiere e se volete cospargete con del cacao amaro in superficie.

Fate riposare in frigorifero almeno 1 ora la crema al caffè prima di gustarla.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la crema al caffè

Potete conservarla in frigorifero per 3 giorni, in alternativa potete congelarla e gustarla come un gelato al bicchiere dopo averla fatta ammorbidire 15 minuti in frigorifero.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *