CONFETTURA DI MELE COTOGNE

La confettura di mele cotogne è semplicissima da fare e molto gustosa, un frutto autunnale che trasformato in confettura vi consente di gustarlo anche in estate visto che se ben conservata la confettura di mele cotogne si mantiene in dispensa per parecchio tempo.

Dovete fare attenzione solo ai vasetti che vanno sterilizzati molto bene per permettere poi la conservazione della confettura e non solo, per approfondire vi lascio le indicazioni del Ministero della salute in questo modo non correte nessun rischio.

Le mele cotogne sono leggermente acidule per questo sono perfette da preparare con zucchero, limone e cannella e null’altro, solo frutta possibilmente biologica o comunque pulita molto bene per togliere le impurità.

Se vi piace fare la confettura o le marmellate in casa qui sotto vi lascio altre idee e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara la confettura di mele cotogne!!

Confettura di mele cotogne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni750 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la confettura di mele cotogne

800 g mele cotogne
400 zucchero
1 limone (solo il succo)
2 cucchiaini cannella in polvere

Strumenti

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per la preparazione della confettura di mele cotogne

Per preparare la confettura di mele cotogne per prima cosa sterilizzate i vasetti di vetro e i loro tappi come indicato dal Ministero della salute quindi fateli asciugare molto bene.

Lavate bene le mele per togliere le impurità, asciugatele, togliete il torsolo e conservando la buccia tagliatele a pezzetti tutti più o meno uguali.

Mano mano che li tagliate metteteli in una ciotola colma di acqua fredda con qualche fetta di succo di limone.

Togliete le mele dall’acqua acidulata quindi ponetele in una pentola capiente con lo zucchero e a fuoco basso portate a cottura.

Le mele cuocendo rilasceranno la sua acqua quindi mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo.

Quando vedete che le mele cotogne iniziano ad ammorbidirsi aggiungete la cannella ed il succo di limone, misurate la temperatura con il termometro che dovrà arrivare a 108°.

Se non avete un termometro ponete un cucchiaino di confettura di mele cotogne in un piattino e mettete in frigorifero 10 minuti, dopodiché fate ruotare il piattino, la confettura dovrà scendere molto piano o addirittura restare ferma quindi spegnete il fuoco.

Spegnete il fuoco e passate la marmellata di mele cotogne con il frullatore ad immersione per renderla cremosa e senza grumi.

Riempite subito i barattoli, tappate e capovolgete la confettura lasciandola raffreddare capovolta, una volta fredda girate i vasetti e vedrete che i tappi schiacciandoli non faranno nessun rumore, segno di avvenuto sottovuoto.

Confettura di mele cotogne

Conservate la confettura in dispensa e una volta aperta in frigorifero.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come si conserva la marmellata di mele cotogne

Potete conservarla in frigorifero una volta aperta per 6 giorni oppure in dispensa a barattoli chiusi per almeno 6 mesi.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *